Sicilia – Volontari CRI e giovani insieme per i campi della Protezione Civile
Si sono conclusi i campi scuola ’Anch’io sono la protezione civile 2017‘, progetto voluto dal Dipartimento della Protezione Civile per la realizzazione di campi scuola in tutto il territorio nazionale. In Sicilia, il progetto è stato portato avanti a Milazzo e Tirreno Nebrodi, dove i Volontari CRI hanno coinvolto ragazzi di età compresa dagli 11 ai 17 anni in diverse attività ludico-formative.
La Croce Rossa Italiana porta avanti, per la realizzazione dei suoi obiettivi, attività volte a garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo efficace e tempestivo di risposta ai disastri.
“Grazie alla predisposizione naturale dei giovani ad essere dei moltiplicatori sociali, riusciremo ad accrescere la consapevolezza e la coscienza del rischio e a diffondere l’importanza della prevenzione all’interno delle comunità”, dice Antonio Amadore, Delegato tecnico regionale per l’Area Emergenze. L’obiettivo del campi è stato stimolare nei partecipanti l’interesse verso le tematiche di Protezione Civile, con particolare attenzione ai rischi territoriali, e verso le principali norme di prevenzione al fine di costruire comunità resilienti. A tal proposito, durante i campo della Protezione Civile i ragazzi sono stati formati e informati sul sistema di protezione civile, sui piani di emergenza, sulla gestione degli estintore a polvere e sulle norme di comportamento in caso di incendi. Si sono tenute lezioni frontali, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e tante altre attività che hanno toccato ben tre aree tematiche: la protezione civile, il rischio incendi boschivi e le attività sul campo.
Dal 26 al 30 luglio si è svolto il campo organizzato dalla CRI di Tirreno Nebrodi. I 15 ragazzi partecipanti hanno sperimentato cosa significa essere parte del sistema di Protezione Civile tramite la partecipazione a lezioni frontali, giochi formativi e due escursioni didattiche funzionali.
Dal 29 agosto al 2 settembre si è svolto invece il campo organizzato dai Volontari CRI di Milazzo presso la base scout internazionale ’Il Pavone’ a Capo Milazzo – Isole Eolie e che ha visto la partecipazione di ventuno ragazzi. I giovani hanno partecipato alle attività seguendo dimostrazioni e sessioni di approfondimento tenute dal Dipartimento di Protezione Civile, dai vigili del fuoco della sezione di Messina, da enti locali e istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio comunale e provinciale. Dal campo è nato un confronto costruttivo sul tema della risposta all’emergenza. I ragazzi poi, studiando una mappa, hanno realizzato un vero e proprio piano emergenza con la collocazione di strutture strategiche richieste in emergenza.
di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento