Croce Rossa e Legambiente insieme per il Progetto 'Puliamo il Mondo 2017'
Farsi promotori di valori quali rispetto dell’altro e tutela del territorio, mobilitandosi per un mondo libero da stereotipi e pregiudizi: sono i temi dell’iniziativa di Legambiente ‘Puliamo il mondo 2017‘ che vedrà impegnati i Volontari CRI della Sicilia, dal 22 al 24 settembre, in attività per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta alla discriminazione.
Croce Rossa si occupa da sempre di ambiente e affronta il problema dei cambiamenti climatici e dei rischi che questo comporta.
La mobilitazione per l’accoglienza, l’integrazione e la coesione sociale è il tema del progetto di Legambiente. A tal proposito, i Volontari CRI della Sicilia saranno impegnati in attività finalizzate a unire le nostre comunità per una cittadinanza consapevole, nel rispetto dell’altro e nella tutela degli spazi pubblici. L’obiettivo è promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per la creazione di reti territoriali tra i cittadini di ogni età e provenienza.
Le attività coinvolgeranno i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), i MSNA (centri per Minori Stranieri Non Accompagnati) e gli SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e le associazioni che sul territorio si occupano di tutela dell’ambiente.
Grazie al Protocollo di Intesa tra CRI Sicilia e il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia, le attività potranno essere realizzate anche all’interno degli istituti penali minorili o all’interno di comunità per minori sottoposti a interventi dell’autorità giudiziaria.
Sul sito www.puliamoilmondo.it è possibile prendere visione delle attività sul territorio promosse da Legambiente Onlus.
Per informazioni:
Emanuele Sciortino
Consigliere Regionale Giovani
emanuele.sciortino@sicilia.cri.it
Antonio Amadore
Delegato Tecnico Regionale Obiettivo strategico 3
antonio.amadore@sicilia.cri.it.
Cinzia Ferio
Referente Regionale per la Riduzione dei Rischi da Disastro e Adattamento ai Cambiamenti Climatici
cinzia.ferio@libero.it