CRI e Immigrazione: a Castelvetrano (TP), si discute sulle nuove sfide dell’accoglienza

 
CRI e Immigrazione: a Castelvetrano (TP), si discute sulle nuove sfide dell’accoglienza,immagine migranti

Immigrazione e accoglienza, i temi al centro del dibattito che la Sede C.R.I. di Castelvetrano, afferente al il Comitato Provinciale di Trapani, terrà presso il Liceo Classico “G. Pantaleo”.

L’incontro di venerdì 7 novembre, dal titolo “Immigrazione: le nuove sfide dell’accoglienza” avrà inizio alle ore 16.30 e vedrà gli interventi di Sua Eccellenza Leopoldo Falco, Prefetto di Trapani, e della Dott.ssa Sveva Tatangelo, Consigliere giuridico C.R.I. A coordinare l’incontro, il Presidente del Comitato provinciale di Trapani, Laura Rizzello. A seguire, gli ospiti parteciperanno alla cena di beneficienza organizzata dal Comitato Provinciale.

Durante l’incontro, i presenti discuteranno le tematiche inerenti al fenomeno in forte crescita dell’immigrazione, focalizzando l’attenzione in particolare sulla situazione nella Provincia di Trapani che ha, attualmente, il più alto numero di centri di accoglienza del Paese. Si tratterà, inoltre, il tema “sbarchi”, la situazione dei lavoratori stagionali nel territorio provinciale e le iniziative di supporto. Anche la crescente esperienza della C.R.I. nel CIE di Trapani-Milo e le sinergie territoriali della rete di associazioni che operano sul territorio in collaborazione con la C.R.I. saranno oggetto dell’incontro.

Il Comitato Provinciale coglierà l’occasione per testimoniare l’esperienza in cui è coinvolto a Campobello di Mazara (TP), dove è stato temporaneamente affidato alla C.R.I. un bene confiscato alla mafia che viene usufruito come campo accoglienza in cui ospitare i migranti. Presso la struttura, queste persone potranno condurre una vita dignitosa essendo fornito di tutte le utenze necessarie. Presso la struttura, arrivano costantemente abiti e generi alimentari e prodotti per l’igiene ed è stato predisposto un First Aid che, ad oggi, ha registrato oltre 750 accessi.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap