Sicilia – La CRI accreditata all'albo del Servizio Civile Nazionale
Il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha comunicato ai Presidenti regionali l’avvenuto accreditamento delle sedi dei Comitati Regionali CRI all’Albo Nazionale del Servizio Civile.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente accolto l’istanza di adeguamento per quanto riguarda le sedi di attuazione Progetto accreditate a nome della CRI, da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze, presso l’Albo Nazionale del Servizio Civile. I Comitati di Croce Rossa che si sono accreditati al Programma, che fa capo all’Unità del SNC del Comitato Nazionale ( servizio.civile@cri.it ), sono numerosi e il numero, negli ultimi anni, è aumentato sempre più su tutto il territorio nazionale.
“Sono felice che il nostro comitato sia adesso accreditato. Questo ci permette adesso di partecipare ai nuovi bandi e di accrescere sempre più, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, la capillarità sul territorio della nostra Associazione, anche per quanto riguarda il coordinamento e la gestione dei servizi e settori previsti dal Servizio Civile”, afferma Luigi Corsaro, Presidente Regionale CRI Sicilia.
Considerata sia la valenza formativa del Servizio Civile Nazionale che l’opportunità di crescita personale e professionale dei giovani, CRI Sicilia è già a lavoro per presentare un proprio Progetto di SNC per quanto riguarda il Bando Ordinario 2018/2019, la cui scadenza è prevista per il 30 novembre 2017, in grado di garantire ai giovani l’occasione utile per vivere esperienze formative e acquisire valori e principi spendibili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio.
Di Irene Cimino, Volontaria CRI di Trapani