Eletto il nuovo Rappresentante dei Giovani della Croce Rossa di Barcellona P.G
Classe 1990, studente universitario impegnato attivamente nelle attività di volontariato in Croce Rossa, Filippo Spina (al centro nella foto) è il nuovo Delegato Tecnico Locale Obiettivo 5 (Giovani) presso il Comitato Locale di Barcellona P.G. Sostituisce, per raggiunto limite d’età, l’uscente delegata Ornella Cannata.
La Consulta Giovani si è riunita, il 22 ottobre, per eleggere il loro nuovo rappresentante che avrà la funzione di promuovere attivamente lo sviluppo dei giovani come agenti di cambiamento e una cultura della cittadinanza attiva, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020).
«Vivendo in prima persona la scelta del volontariato – commenta Filippo – posso affermare che, noi giovani siamo contemporaneamente attori e destinatari: attraverso l’esperienza diventiamo leader nelle nostre comunità. Siamo persone in cambiamento, agenti e beneficiari della nostra azione. Consapevoli che il nostro percorso di crescita è in continua evoluzione, riconosciamo le vulnerabilità e allo stesso tempo lavoriamo sulle nostre potenzialità. Occupiamo uno spazio specifico nella comunità dove valorizzare le nostre individualità e offrire quello che vogliamo, sappiamo e possiamo fare, diventando così protagonisti di un gruppo in cui ci riconosciamo. Ciò che ci motiva è la garanzia di poter condividere le nostre esperienze, confrontare le nostre idee per poter far nostri Principi e Valori, vivendoli nella nostra quotidianità. Ringrazio tutto il Comitato e auspico che insieme agli altri Delegati si possa portare un grosso contributo al territorio Barcellonese».
A breve, saranno aperte le iscrizioni al corso base di accesso alla Croce Rossa Italiana di Barcellona per la formazione di nuovi volontari.