HOME CARE alla Croce Rossa di Acireale

 
HOME CARE alla Croce Rossa di Acireale,foto volontari insieme ad anziani

Il Comitato Locale C.R.I. di Acireale gestirà il servizio della centrale operativa nell’ambito del progetto “Home Care”, riguardante prestazioni sperimentali di inclusione sociale rivolte a cento anziani privi di sostegno familiare, residenti nel Comune acese.

Le aree di pertinenza del nuovo servizio riguarderanno il telecontrollo, da destinare a persone malate,anziani e disabili che però vivono da soli, nelle cui abitazioni sarà predisposto un apposito terminale di collegamento, poi ancora la teleassistenza concernente telefonate di supporto psicologico al fine di creare un rapporto umano per spezzare la solitudine con cui i destinatari convivono.

Il teledomicilio sarà un altro ambito di svolgimento, comprendente il recapito di farmaci a casa dell’utente, previa prescrizione medica, e infine poi espletamento di attività informative e assistenziali per disbrigo pratiche e accesso a possibili opportunità di carattere socio sanitario. Non mancherà ancora la telemedicina, attraverso prestazioni fornite da medici specialisti direttamente a domicilio.

La centrale operativa sarà dislocata nei locali del settore Servizi Sociali del Centro direzionale di via degli Ulivi e dovrà essere attiva per dodici ore al giorno, coprendo l’intera settimana, i festivi e le domeniche, il tutto per la durata di un anno.

L’ iniziativa “Home Care”, rientra in un finanziamento europeo erogato all’Ente locale. La C.R.I. acese metterà a disposizione tre operatori di call center, un psicologo, un cardiologo, un medico pneumologo, un operatore generico e un autista con disponibilità di mezzo.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap