Cerimonia di consegna della medaglia d'oro al merito alla popolazione di Lampedusa

 

Un messaggio che ci trasmette la Croce Rossa è che si aiutano tutti! Che siano bianchi, neri, senza distinzione di razza, religione e cultura. Siamo tutti uomini con gli stessi diritti!”. Sono le parole di uno tra le decine di biglietti dei bambini delle scuole elementari di Lampedusa, scritti in occasione della cerimonia di consegna, venerdì 6 febbraio, della Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana agli abitanti dell’isola per l’umanità e la generosità dimostrati nell’accogliere i migranti. Una cerimonia intensa e toccante, alla quale ha partecipato tutta la popolazione, autorità civili, militari e religiose, vertici di Croce Rossa, i neo volontari CRI di Lampedusa e tantissimi bambini che hanno voluto leggere ad alta voce un pensiero di ringraziamento alla Croce Rossa.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Comitato Regionale CRI Sicilia, Rosario Valastro, il Presidente della CRI di Agrigento, Angelo Vita, la dott.ssa Alessandra Diodati, Coordinatore del Progetto Praesidium CRI, il Vice Delegato Nazionale Giovani CRI, Giacomo Artaldi, il Vicesindaco di Lampedusa, Damiano Sperlazzo. Erano, inoltre, presenti, in rappresentanza dei loro vertici nazionali, il Magg. C.R.I. Vito Failla e l’Ispettrice II.VV. C.R.I. del XII Centro di Mobilitazione, nonchè i Delegati Tecnici Regionali delle Aree I, II e VI, ed il Presidente del Comitato Locale C.R.I. di Acireale.

Sono stati poi consegnati gli attestati ai 40 volontari CRI lampedusani. “Siamo appena nati, siamo i volontari della Croce Rossa Italiana di Lampedusa. Da parte nostra – hanno detto i volontari CRI del neo nato Comitato di Lampedusa – ci mettiamo il cuore, il rispetto alla vita e all’uomo, alla sua dignità dedichiamo il nostro tempo e la nostra forza fisica. Siamo pronti a dare un amore incondizionato, verso chi soffre, al più debole, sia che arrivi via terra sia via mare. Una cosa vi chiediamo: il sostegno morale, l’appoggio psicologico, il sapere che non saremo soli, che non siamo gli ultimi. Confidiamo in voi, ringraziandovi, con affetto tutti”.

Guarda il video ele foto nella Galleria fotografica (http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2806 ed in quella video http://cri.it/sicilia/galleria-video del sito.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap