Sicilia – Primo Corso Regionale per Operatore Raid Cross
Un Role Play sulla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario
Nei giorni 21 e 22 ottobre 2017 a Mascalucia, il Comitato Regionale CRI Sicilia ha organizzato il primo corso regionale di formazione per Operatori Raid Cross, aperto a 40 Volontari dei Comitati CRI della Sicilia Orientale. Il Raid Cross è un gioco di ruolo il cui fine è trasmettere i principi di Diritto Internazionale Umanitario, di cui la Croce Rossa è custode e promotrice tramite la simulazione di alcune situazioni che spesso si realizzano nel contesto dei conflitti armati, come, ad esempio, la cattura e la detenzione di prigionieri di guerra, la presenza di cecchini e campi minati che rendono difficile la consegna di aiuti umanitari, il crimine di perfidia e l’attacco ad obiettivi militari e beni civili.
Gli obiettivi del corso sono di formare nuovi Operatori Raid Cross che siano in grado di pianificare, organizzare e realizzare il gioco di ruolo che facilita ai ragazzi la comprensione e la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e la conoscenza del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezza luna Rossa, mediante la pedagogia dell’azione e l’apprendimento di gruppo. “Il Corso fornirà le conoscenze e gli strumenti per progettare e condurre un Raid Cross. Nel mese di Novembre/Dicembre p.v. verrà organizzato un altro corso Raid Cross in Sicilia Occidentale“, precisa il Presidente Regionale della CRI Sicilia, Luigi Corsaro.
Il corso si terrà presso la struttura dei Padri Passionisti sita in via del Bosco n. 1 a Mascalucia (CT). Sei pronto a cogliere la sfida?
di Irene Cimino, volontaria della CRI di Castelvetrano