Sicilia – Buon volontariato ai due giovani siciliani convocati per la Missione Internazionale in Spagna

Sono tra gli undici partecipanti italiani scelti per “Mediterranean Role Play on the Youth on The Run”

giovani siciliani convocati per la Missione Internazionale in Spagna

Riccardo Bellissario ed Angela Micalizzi, appartenenti rispettivamente ai Comitati della Croce Rossa di Palermo e Messina, sono tra gli undici volontari italiani della Croce Rossa convocati per la Missione Internazionale in Spagna.
La convocazione nasce dalla richiesta di supporto espressa dal Centro per la Cooperazione nel Mediterraneo dopo aver pianificato l’evento “Mediterranean Role Play on the Youth on The Run” che si svolgerà a Madrid.
Lo “Youth On The Run” è un gioco di ruolo ideato nei primi anni ’90 dall’insegnante danese Steen Cnops Rasmussen, preoccupato dai sentimenti di intolleranza e razzismo dei propri studenti nei confronti di rifugiati e persone migranti in generale. E’ rivolto alla fascia giovane della popolazione (14 – 25 anni) e ha come obiettivo principale quello di far vivere ai giovani la situazione di vulnerabilità dei richiedenti asilo e dei rifugiati che sono costretti a prendere la decisione di fuggire e vivere lontani dal proprio Paese di origine a causa di persecuzioni o guerre. Per la durata di 24 ore i partecipanti hanno una nuova identità e devono simulare una fuga con la loro famiglia dalla Somalia all’Italia. Durante la simulazione incontreranno sul loro percorso vari ostacoli, le insidie di una lingua sconosciuta, una realtà nuova tutta da scoprire ed abitudini completamente diverse dalle proprie.
Si tratta di una forte esperienza, guidata da personale formato, che mira non solo a mettere a dura prova il partecipante, ma a fargli vivere, in un ambiente protetto e controllato, un’esperienza di vita particolarmente intensa. Se poi l’attività, altamente formativa, viene svolta in un contesto europeo, è sicuramente per i nostri giovani un’esperienza unica“, afferma Luigi Corsaro, Presidente Regionale della CRI Sicilia.

 
 

di Irene Cimino, volontaria della CRI di Castelvetrao.

Copy link
Powered by Social Snap