Protocollo d’Intesa tra la CRI Sicilia e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada

 
immagine news

Venerdì 15 maggio 2015 alle ore 18.30 presso la sede del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana in Messina, via Uberto Bonino n. 3, verrà sottoscritto il Protocollo Regionale della Croce Rossa e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS. Presenti il Presidente Regionale C.R.I., avv. Valastro, ed il Presidente Nazionale e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS,
prof.ssa Cassaniti Mastrojeni.

Secondo i dati ISTAT, nel solo 2013 in Italia si sono verificati  181.227 incidenti stradali con 3.385 morti, di cui 781 giovani fino a 29 anni , e 257.421 feriti, di cui 13.500 con danni irreversibili alla salute. Non a caso, l’Assemblea Generale dell’ONU ha proclamato un nuovo Decennio di iniziative per la sicurezza stradale, con lo scopo di ridurre ulteriormente il numero delle vittime sulle strade entro il 2020.

In tale ambito la CRI e l’AIFVS si impegnano ad operare in sinergia, unite dall’interesse congiunto di tutelare la vita e di difenderne la dignità, privilegiando azioni educative e di sensibilizzazione sociale, e sollecitando a garantire la sicurezza nel territorio le istituzioni, verso le quali l’AIFVS ha sempre sostenuto il superamento dei comportamenti omissivi.

E’ interesse di entrambe le parti sensibilizzare la comunità locale al tema dei rischi derivanti da un non corretto stile di guida e di uso della strada, al fine di promuovere l’assunzione di comportamenti corretti, un obiettivo di prevenzione che richiede la collaborazione delle istituzioni locali.

I due organismi si impegnano a realizzare insieme eventi di prevenzione e di ricordo delle vittime, alle quali è dedicata la terza domenica di novembre definita dall’ONU Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, la sedi siciliane della Croce Rossa e AIFVS si adopereranno a proporre iniziative finalizzate al loro ricordo, per riflettere sul peso umano e della strage e sulla condizione della vittime nella nostra società.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap