Ipertensione arteriosa, la CRI di Ragusa promuove due giorni di controlli gratuiti.

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 un presidio medico del Comitato Provinciale C.R.I. ibleo è stato allestito all’interno di un gazebo nel piazzale antistante il centro commerciale “Le Masserie”, per dare un’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo della pressione.
L’obiettivo principale delle due giornate è stato quello di far comprendere ai cittadini l’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando nel contempo a riconoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che inizi dalla consapevolezza che con alcune accortezze è possibile limitarne consistentemente i danni sull’organismo.
È ormai noto da decenni che l’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. Da studi approfonditi è stato accertato che l’ipertensione in Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie mediche efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.