La formazione alla base del processo di una Società Nazionale più forte

Si è concluso a Trapani l'ultimo corso regionale di un anno intenso di formazione

 

Nei giorni scorsi a Trapani, il Comitato Regionale Croce Rossa Italiana della Sicilia ha organizzato il corso regionale di formazione per Operatori Raid Cross, aperto a 40 Volontari dei Comitati CRI della Sicilia Occidentale, riuniti per condividere una fantastica esperienza che ha portato loro una maggior consapevolezza del Diritto Internazionale Umanitario.  

Gli obiettivi del corso – afferma Sveva Tatangelo, delegato tecnico regionale di DIU – sono di formare nuovi Operatori Raid Cross che siano in grado di pianificare, organizzare e realizzare il gioco di ruolo che facilita la comprensione e la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e la conoscenza del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezza luna Rossa, mediante la pedagogia dell’azione e l’apprendimento di gruppo“. 

Il Raid Cross è un gioco di ruolo il cui fine è trasmettere i principi di Diritto Internazionale Umanitario, di cui la Croce Rossa è custode e promotrice tramite la simulazione di alcune situazioni che spesso si realizzano nel contesto dei conflitti armati, come, ad esempio, un campo di morti e feriti da assistere, la cattura e la detenzione di prigionieri di guerra, la presenza di cecchini e campi minati che rendono difficile la consegna di aiuti umanitari, il crimine di perfidia e l’attacco ad obiettivi militari e beni civili. 

Sono particolarmente soddisfatto di tutti i corsi di formazione che il Comitato regionale ha attivato quest’anno. Percorsi formativi di approfondimento, il cui svolgimento ha lo scopo di far crescere consapevolmente i volontari di Croce Rossa chiamati a svolgere gli obiettivi strategici 2020, basati sull’analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e sono ispirati ai nostri Principi Fondamentali e Valori Umanitari. La vera crescita personale parte proprio dalla formazione!“, precisa il Presidente Regionale della CRI Sicilia, Luigi Corsaro.

Nelle due giornate formative, i momenti conviviali sono stati forniti dall’Osteria Solidale di Trapani, che assegna un aiuto concreto ai cittadini che vivono un momento di difficoltà. L’iniziativa, intitolata #tantodicappello, nasce da una collaborazione tra Saman e il comitato trapanese di Croce Rossa Italiana. In particolare, il Comitato Regionale per ogni pasto offerto ai volontari partecipanti al corso, ha donato un “pasto in sospeso”, ai soggetti, che pur vivendo un momento di difficoltà, non rientrano, per motivi territoriali o di reddito comunque basso, tra le persone bisognose di aiuto

 
La formazione alla base del processo di una Società Nazionale più forte
Copy link
Powered by Social Snap