CRI Sicilia – “#BastaUnQuadrato” per rendere più caldo l'inverno
In occasione della Giornata Mondiale della Solidarietà, il Comitato Regionale CRI Sicilia, promuove per tutti i Comitati CRI della regione il progetto denominato “#BastaUnQuadrato“, nato da un’idea di Sonia Amormino e sostenuta da Antonella Tomasino e Fabiola Brignone, volontarie del comitato di Palermo.
Il progetto nasce da una attenta analisi dei bisogni territoriali e dalla considerazione che problemi sociali complessi vanno affrontati in modo collettivo. Ciascun partecipante, cittadino o volontario CRI, partecipa all’iniziativa contribuendo con la raccolta di un quadrato realizzato a mano. Ciascun quadrato, sommato agli altri, costituirà il bene più prezioso per l’inverno, ovvero una calda coperta. Basta creare, all’uncinetto o ai ferri un quadrato di 15 cm, magari riciclando residui di lana dimenticati nel fondo di un cassetto. I quadrati verranno poi cuciti insieme in momenti collettivi.
La realizzazione e donazione dei quadrati vuole essere un motivo positivo di incontro/confronto, condivisione, rispetto e far sì che ciascuno possa sentirsi un “quadrato” migliore della cittadinanza. Le coperte, simbolo di un abbraccio caldo e protettivo, una volta create verranno distribuite ai più vulnerabili presenti nel territorio durante le unità di strada CRI e negli sportelli sociali.
I volontari della Croce Rossa, nei propri territori di appartenenza, nel diffondere il progetto, consegnano agli esercenti o alla rete dei propri partner istituzionali (case di riposo, ospedali, centri diurni) dei cestini rossi con il logo Croce Rossa Italiana, contenenti i piccoli strumenti utili per la realizzazione (uncinetti, ferri, vari gomitoli di lana cotone e filati colorati, un dépliant con le modalità operative). Il materiale è messo a disposizione di chi desidera partecipare alla realizzazione dei quadrati che poi verranno uniti per formare un’unica coperta cosi da trasformare una “singola piccola azione” in una “grande azione comune”.
“E’ sufficiente – dichiara Luigi Corsaro, Presidente Regionale della CRI Sicilia – che ognuno faccia la sua parte, che ognuno riesca a dare un contributo, anche minimo. Per rendere più caldo l’inverno dei senza fissa dimora, infatti, “basta un quadrato”. La nostra Associazione è fatta da persone che aiutano altre persone. Per questo ogni contributo che viene dai singoli cittadini, o da gruppi di persone che si organizzano per aiutarci è per noi fondamentale“.
Inviate le vostre foto e i vostri racconti a comunicazione@sicilia.cri.it