SAVE THE DATE – Palermo 30 settembre 2015 – Incontro di sensibilizzazione sul tema “Prevenzione e contrasto delle discriminazioni”

Come noto, con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali 19 marzo 2014, n. 612, la Regione Siciliana ha istituito il Centro regionale di coordinamento per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni.
Contestualmente, e tramite apposito avviso di manifestazione di interesse, che ad ogni buon conto si invia in allegato, la Regione ha invitato Enti pubblici e privati del territorio, che abbiano specifici requisiti, a aderire alla Rete regionale antidiscriminazione.
Attualmente sono oltre 90 gli Enti pubblici e privati in Sicilia che hanno aderito alla rete regionale antidiscriminazione, manifestando la volontà di essere soggetti che informano, accolgono e forniscono orientamento o assistenza alle vittime di discriminazione basate su razza, origine etnica o nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, età e genere.
Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ha ricevuto incarico dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, ed in attuazione del progetto “Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione”, di sostenere e rafforzare la governance della Rete regionale antidiscriminazioni della Sicilia.A supporto della cooperazione tra gli organismi pubblici e privati che ne fanno parte, il 30 settembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 12:30, il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia organizza un incontro di sensibilizzazione sul tema “Prevenzione e contrasto delle discriminazioni”, nel quale saranno trattati, tra altri, i seguenti argomenti:
– Promozione delle pari opportunità
– Promozione dei diritti umani
– Cittadinanza attiva
– Prevenzione dei rischi di vulnerabilità sociale
– Nozioni, normativa, tutela ed orientamenti giurisprudenziali in tema di discriminazione.
L’incontro si svolgerà presso Palazzo delle aquile, Piazza Pretoria 1 – Sala Rostagno, Palermo.
All’evento interverranno l’Assessore alla Cittadinanza sociale e pari opportunità del Comune di Palermo, il Presidente del Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo, l’Informatore giuridico UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), il Coordinatore del Progetto Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione, il Family audit welfare aziendale del Comune di Palermo.
Durante l’incontro sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole “ #mollettarossa scuola tour”, in ordine alle tematiche dell’antidiscriminazione che coinvolgerà insegnanti ed operatori degli Istituti scolastici della Sicilia con la possibilità di partecipare ad un WhatsApp Video Contest.