Bagni a mare per i diversamente abili a Pantelleria

 
immagine news

Una presenza sinergica delle associazioni pantesche di volontariato

Il Comitato Locale C.R.I. di Pantelleria e il Rotary Club Pantelleria hanno voluto celebrare la “Giornata Mondiale del Primo Soccorso” rivolgendo una particolare attenzione ai nostri ragazzi.

In modo particolare hanno guardato ai disabili che non sempre possono godere delle stesse opportunità concesse a chi riesce a muoversi con autonomia tra gli scogli e nelle acque della nostra isola.

Ecco quindi che presso lo scalo di Cala Tramontana è stato organizzato un pomeriggio all’insegna della solidarietà. Dopo un breve incontro durante il quale il Dottor Saadeh Jamil, Volontario C.R.I., ha tenuto un momento di informazione sul primo soccorso con particolare riguardo al mare, tutti i partecipanti si sono recati all’approdo della cala, dove numerosi bagnanti godevano la bella giornata settembrina.

Con l’aiuto e il sostegno dei volontari della Misericordia, alcuni ragazzi disabili hanno potuto fare un bel bagno “passeggiando” nelle acque limpide della cala a bordo del “Tiralò”, la speciale poltrona galleggiante che abbatte le barriere architettoniche donando la possibilità di entrare in acqua alle persone con limitazioni motorie. Le tre ruote pneumatiche ed i due braccioli galleggianti garantiscono infatti una sicura e tranquilla balneazione. Una vera festa per i nostri ragazzi, felici di poter entrare in mare comodamente e in sicurezza, ma anche una grande gioia per tutti nel vedere il loro sorriso e la loro soddisfazione per aver raggiunto un traguardo fino a ieri lontano.

L’acquisto del “Tiralò” è stato possibile grazie ad un cofinanziamento del Distretto 2110 del Rotary e del Club di Pantelleria che hanno voluto dare un segnale di grande attenzione ed affetto a ragazzi meno fortunati, nel rispetto delle finalità di servizio e di attenzione ai bisogni della comunità che stanno alla base dell’associazione. Molte sono le attività promosse sul territorio dal Rotary Club di Pantelleria e questa volta il sorriso e la gioia negli sguardi dei nostri ragazzi sono stati un bella conferma rispetto a scelte appropriate. Ora bisognerà pensare a programmare le disponibilità della poltrona galleggiante, stabilendo un calendario su prenotazione per permettere ai volontari della Misericordia di garantire la loro presenza per accompagnare i ragazzi in mare.

Come sempre accanto alla Croce Rossa, al Rotary e alla Misericordia hanno partecipato anche gli operatori della Guardia Costiera, una bella sinergia al servizio di tutta la comunità.

E non è mancato un momento conviviale con i dolci offerti dal Bar Cicci, risultati particolarmente graditi dopo la bella “nuotata”.

(tratto da Pantelleria News Numero 16670-16676 Anno XVI del 17/09/2015)

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap