Raggiunti gli obiettivi dei Campi Giovani organizzati in Sicilia!

 

Dal 24 al 30 luglio 2015 si è tenuto il campus giovani “Change yourself and act” organizzato dal Comitato Locale C.R.I. di Acireale presso la struttura provinciale “Case Boscarino” sita in Aci sant’Antonio.

A prenderne parte 18 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, provenienti da diverse località siciliane e dalla provincia di Taranto. Si sono messi in gioco affrontando una vacanza dedita al volontario con passione e voglia di fare, confrontarsi e crescere.

Il Campus ha mantenuto il proprio obiettivo di sensibilizzare, attraverso un’educazione alla pari, i partecipanti alle tematiche dei cambiamenti climitaci e alle conseguenze che essi hanno sull’uomo.

Spinto da eventi che hanno toccato da vicino la nostra realtà, dovuta non solo agli eventi climatici dello scorso inverno, ma ai continui arrivi nelle nostre coste di immigrati che migrano dalle loro terre non solo per motivi politici, i giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Acireale hanno organizzato interamente il progetto nel rispetto dell’ambiente, con accorgimenti tanto nell’uso di cancelleria quanto nel corretto svolgimento della raccolta differenziata e inoltre evitando qualsivoglia tipologia di sprechi nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. 

Unendo le attività didattiche ai momenti ricreativi, i partecipanti si sono visti coinvolti non solo in attività di sensibilizzazione ambientale, ondate di calore, migration, educazione alla pace e climate, ma anche in attività ludiche di gioco, raccoglimento e alla scoperta dei territori che ci circondano. Nello specifico i ragazzi sono stati accompagnati in visita ad Aci Trezza, Aci Castello, Taormina, Etna, Torre Archirafi e infine una giornata al mare.

I ragazzi sono tornati a casa con un bagaglio più grande fatto di esperienze, amicizie, collaborazione e unione arricchito soprattutto dalla consapevolezza di essere i noi giovani la forza del cambiamento, quel qualcosa in più che può cambiare le menti e tentare di migliorare la nostra realtà!  

Dal 4 al 10 agosto 2015 si è svolto il campo giovani “Happy funny CRI holiday”, organizzato dal Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo in collaborazione con i Comitati Provinciali di Caltanissetta e Agrigento, presso Filaga (PA), in una struttura concessa dal comune di Prizzi.

Hanno preso parte a questo campo in maniera attiva 17 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni provenienti da varie parti del territorio siciliano che hanno vissuto una settimana di vacanza alla scoperta del mondo di Croce Rossa. 

Obiettivo principale del campo è stato quello di educare e sensibilizzare i ragazzi sulle diverse tematiche che li riguardano in prima persona, che vanno dall’educazione a stili di vita più sani e sicuri (toccando i temi dell’educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmesse, dell’educazione alimentare associata ad una corretta attività fisica, dell’educazione alla sicurezza stradale), alla sensibilizzazione alle risorse offerte dal nostro pianeta e ai rischi relativi ai cambiamenti climatici. 

Sono stati previsti:-momenti in cui i ragazzi hanno seguito delle lezioni di primo soccorso e  una lezione teorico-pratica sul  B.L.S e sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare;-momenti ricreativi che hanno permesso ai ragazzi di trascorrere una giornata di mare nella costa agrigentina e varie escursioni nella città di Prizzi.  

Tutto ciò è stato possibile, oltre che grazie all’impegno dei volontari dei tre comitati provinciali coinvolti, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Prizzi, della ASCSD Prizzese Volley, associazione turistica Pyrizein e della Pro Loco “Hippana” di Prizzi.

L’obiettivo finale del campo, pienamente raggiunto, è stato quello di sensibilizzare e rendere  i giovani partecipanti come degli agenti di cambiamento della nostra società.

Al termine del campo, diversi ragazzi hanno espresso il desiderio di volersi iscrivere in Croce Rossa e diventare Volontari.  

Dal 24 al 30 agosto 2015 è stata la volta del campo giovani “Protect yourself and the world camp”, realizzato ad Aci Catena (CT) dal locale Comitato C.R.I.

Campo giovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell’ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell’Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Il campo è stato organizzato con un’attiva collaborazione con il Comitato Locale C.R.I. di Caltagirone che ha messo a disposizione un pulmino 9 posti e sei membri dello staff fisso del campo.

I volontari del Comitato Locale di Caltagirone hanno inoltre contribuito nella stesura del programma definitivo del campo.

Il Comitato Locale di Scordia ha messo a disposizione un pulmino 9 posti per lo spostamento dei volontari.

Anche un volontario del Comitato Locale di Acireale ha partecipato ad alcune attività.

Nella settimana sono state svolte diverse attività:

Primo giorno 24/08: Arrivo partecipanti, plenaria di apertura, con attività volte alla conoscenza della Croce Rossa e dei  7 Principi e all’integrazione fra i partecipanti.

Secondo giorno 25/08: Attività e Giochi di Ruolo sui Cambiamenti Climatici, sui rischi connessi e introduzione alla protezione civile. Visita di Aci Castello e Aci Trezza per ammirare il Castello Normanno e i Faraglioni.

Terzo giorno 26/08: Escursione sull’Etna, vulcano attivo e patrimonio mondiale dell’UNESCO, i cui partecipanti potranno godere del reale contatto con la natura. Con l’introduzione  dei concetti legati ai rischi vulcanici.

Quarto giorno 27/08: Momento Ricreativo in Zona Balneare per poi riprendere le attività con dei workshop “pillole di primo soccorso” con annessa esercitazione pratica. Vsita della città di Catania.

Quinto giorno 28/08: Attività sul pregiudizio e la prevenzione con lezione interattiva sul bullismo e clownerie, con attività di gruppo e caccia al tesoro.

Sesto giorno 29/08: Attività e Giochi di Ruolo sui Cambiamenti Climatici e Dipendenze Tecnologiche, attività sulla prevenzione e i comportamenti a rischio. Promozione delle campagne dei giovani CRI: IDEA, MST, ESS.Festa conclusiva Miss/Mister Campo.

Settimo giorno 30/08: Plenaria Conclusiva del Campo. 

 
 
 
 
 
immagine news

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap