Capizzi, da 15 anni i Volontari della Croce Rossa Italiana

 

Era maggio del 2000 quando la C.R.I. si è costituita a Capizzi, realtà oggi composta da circa 40 volontari, che nasce dall’esigenza di fornire alla piccola comunità nebroidea mezzi e persone idonei ad effettuare attività di primo soccorso, ma sopratutto dotare il paese di un autoambulanza per il trasporto infermi, considerando la posizione geograficamente disagiata in cui si trova Capizzi che dista 24 km dal più vicino presidio ospedaliero. 
Oltre alle attività di primo soccorso, oggi i Volontari C.R.I. si occupano sopratutto di attività socio-assistenziali, andando incontro alle esigenze delle fasce socialmente più disagiate e più deboli, fornendo a queste persone un sostegno morale e psicologico.
Nel corso degli anni i volontari hanno svolto varie attività sia a Capizzi che fuori sede, tra queste ricordiamo la partecipazione al campo di protezione civile durante l’eruzione dell’Etna nel 2002, gli aiuti prestati dopo l’alluvione a Giampilieri e Scaletta Zanclea in provincia di Messina nel 2009.Non sono mancate le attività ludico sociali con gli anziani e i bambini delle scuole elementari e medie di Capizzi, tra cui sottolineiamo le attività di informazioni riguardanti l’educazione alimentare, la sicurezza stradale e le nozioni basilari di primo soccorso.
Svolti anche vari tipi di corsi per l’uso del defibrillatore ed ogni anno si organizzano delle serate per favorire la raccolta fondi a favore dell’AIRC.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap