Il Presidente Regionale C.R.I. in missione all’ONU
Dal 27 settembre 2015, il Presidente Regionale C.R.I. della Sicilia, avv. Rosario Valastro, accompagnerà il Presidente Nazionale della C.R.I. nella missione presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite in New York, al fine di prendere parte ad un vertice sulle problematiche delle migrazioni, convocato dal Segretario Generale dell’ONU a margine della settantesima sessione dell’Assemblea Generale.
Nello specifico, i Presidenti prenderanno parte a diversi meeting a ad un “Hight level side event” avente ad oggetto il rafforzamento della cooperazione sulle migrazioni e sui movimenti dei rifugiati, nella prospettiva di una nuova agenda di sviluppo.
Obiettivo del meeting è incoraggiare una maggiore cooperazione ed azione collettiva nell’affrontare problematiche e sfide delle migrazioni.
Agevolare una mobilità sicura, ordinata e responsabile è anche una componente chiave del programma per lo sviluppo, e richiede un’azione coordinata non solo tra Stati membri, ma anche tra i diversi livelli di governo ed una serie di attori non governativi.
Un articolo è disponibile su OnuItalia.it , sito web sul contributo degli italiani alla vita e agli ideali delle Nazioni Unite, all’indirizzo :
http://www.onuitalia.com/2015/09/23/migrazioni-croce-rossa-presidente-rocca-allonu-per-vertice-309/.
Al fine di garantire la presenza negli atti di ordinaria amministrazione nonché in quelli urgenti e non rinviabili, con l’O.P. 15 settembre 2015, n. 97, il Presidente del Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo è stato individuato quale Vicario nel periodo suddetto