Le Donne e la Grande Guerra: Responsabilità e Cambiamento

 
immagine news

Sabato 24 ottobre 2015 si è tenuto presso il Circolo Ufficiali di Palermo un importante Convegno Regionale, organizzato dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, per la Rievocazione del Centenario della Grande Guerra dal titolo “Le Donne e la Grande Guerra:Responsabilità e Cambiamento”. 
La giornata ha avuto come obiettivo,rendere il giusto onore al ruolo delle donne che parteciparono,sia attivamente che nell’ombra,per sostenere lo sforzo bellico, riflettendo sul cambiamento della figura femminile al termine del primo conflitto mondiale con la conquista di un ruolo sociale evoluto ed emancipato. 
Ad organizzare e coordinare l’evento,che ha visto la presenza del Vice Presidente Nazionale ANAC unitamente ad una numerosa partecipazione di Allieve e Infermiere Volontarie della C.R.I.,oltre alle diverse Autorità Civili e Militari presenti, è stato il Vice Consigliere Nazionale ANAC, Magg. Med. CRI Dott. Andrea Arini.
Tra i relatori della giornata: la Prof.ssa Anna Maria La Monica, il Tenente Deborah Basile,il Primo Caporal Maggiore Manuela Terzo e l’ Ispettrice Regionale II.VV.CRI, S.lla Anna Di Marzo, la quale, nel proprio intervento, si è soffermata in particolare sul profilo delle Crocerossine “in Trincea:durante la Grande Guerra” specificando,attraverso un excursus storico sul Corpo dalle origini ad oggi,che “quella delle II.VV. non è solo una storia di guerra,ma rappresenta una piccola,grande storia di donne che,intrecciandosi con la più ampia storia d’Italia,ha visto configurarsi negli anni le Infermiere Volontarie,Ausiliarie delle Forze Armate, quali unità qualificate e specializzate, facenti parte di diritto del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze Armate”.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap