Nuovo incontro online tra i Presidenti dei Comitati Territoriali ed il Consiglio Direttivo Regionale presieduto da Stefano Principato, Presidente CRI Sicilia.
Si è tenuta il 7 agosto 2024, un ulteriore incontro con fini operativi, utile alla gestione dei Comitati.

Occasione propizia per l’incontro è stata la presentazione del nuovo Segretario Regionale della Sicilia, il dott. Pasquale Morana.

Dopo un’ampia introduzione di Stefano Principato, che ha voluto sottolineare le caratteristiche dei ruoli di chi presiede e di chi amministra i Comitati, ha preso la parola il nuovo Segretario Regionale.

Molte le iniziative proposte dal Team regionale in favore dei territori. In particolare, il supporto che il nuovo Staff amministrativo regionale darà nella gestione dei carichi burocratici e amministrativi che oggi gravano spesso, e talvolta esclusivamente, sui singoli Presidenti.

Un altro punto focale dell’incontro è stato dedicato all’aspetto della formazione. Un tema che fin dall’insediamento del nuovo CD regionale è di massimo interesse. La formazione, infatti, deve servire a qualificare e professionalizzare i volontari, ma può diventare anche un elemento di spicco che rilanci la CRI in Sicilia. Un esempio concreto potrà essere l’accreditamento dei Comitati presso le Amministrazioni Pubbliche, tale da offrire servizi formativi sia per i Volontari, che anche all’esterno di CRI.

Infine è stata presentata la nuova linea di rendicontazione pensata e proposta dal CRI Sicilia, dedicata alla contabilità centralizzata dei Comitati della regione. Dopo una breve premessa di Principato, per ricordare e sottolineare l’autonomia nella gestione dei Consigli Direttivi per ogni Comitato, è stato spiegato il tipo di supporto che CRI Sicilia vuole
offrire ai territori. Il dott. Morano, entrando nel merito del servizi, ha citato alcuni casi di successo di questo sistema centralizzato, già adottato per altri Comitati in altre regioni italiane. Un supporto coordinato a livello regionale che può attenuare anche i nuovi obblighi normativi, quali gli adempimenti al RUNTS. Ed ancora, l’iscrizione nei registri di Protezione Civile, e così via fino alla gestione contabile.

Altri punti trattati sono stati: le convenzioni sanitarie con le strutture ospedaliere e le convenzioni con le Prefetture per il supporto sanitario nell’accoglienza agli immigrati.
Molti gli interventi dei Presidenti collegati che hanno accolto con interesse ed entusiasmo le proposte e le nuove linee d’azione introdotte dal Presidente regionale.
I lavori si sono conclusi con una rafforzata consapevolezza per tutti i partecipanti: management e governance lavoreranno a stretto contatto per la crescita e benessere di CRI al servizio della Comunità. La parola d’ordine dei nuovi Team territoriali e di quello regionale è dunque: collaborazione ad ogni livello!

 

Copy link
Powered by Social Snap