Grande adesione alla prima Assemblea Regionale di Croce Rossa in Sicilia, svoltasi a Tindari e indetta dal nuovo Consiglio Regionale presieduto da Stefano Principato.
Il via con l’apertura del Presidente CRI Sicilia, dedicata ai Presidenti dei Comitati per una maggiore consapevolezza del delicato ruolo che ricoprono, e delle grandi potenzialità che ogni Comitato possiede per realizzare attività efficaci sui territori.
Il nuovo Presidente CRI Sicilia, Stefano Principato, ha concluso il suo intervento invitando tutti ad essere liberi di provarsi, a spingersi verso confini più ampi nella crescita dei Comitati, democratici nel coinvolgere i volontari, proattivi e resilienti. Ma, soprattutto, ha rassicurato i presenti garantendo una costante presenza, vicinanza e supporto da parte del Comitato Regionale.
Dopo i saluti del Sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, intervenuti per l’occasione, si sono susseguiti gli interventi dei relatori per condividere saperi e strategie per la gestione dei Comitati Territoriali. Dagli aspetti normativi all’uso degli strumenti CRI, dalla formazione alla comunicazione, e tanto altro.
Un luogo incantevole scelto per la location dell’evento, il Santuario di Tindari, che apre la mente e lo spirito dei presenti, ispirando bellezza e senso del “bene comune” da garantire e preservare con l’impegno della CRI!
Molte le competenze somministrate, sia in forma tradizionale, sia attraverso simulazioni reali per gruppi di lavoro, giochi di ruolo ed altre tecniche di formazione. Recepita, per acclamazione, l’intenzione e la Vision del nuovo Consiglio Regionale. Anche nel pomeriggio sono intervenute diverse Autorità ed altri attori del territorio che ospita l’evento, rinnovando la vicinanza e la volontà di implementare la sinergia con #CRI.
Alle 18,00 si è aperta formalmente la sessione amministrativa dell’Assemblea dei Presidenti Siciliani. Molti, e funzionali all’innovazione, i punti trattati all’ordine del giorno. L’assemblea si è conclusa positivamente alle 20:00.
A conclusione dei lavori ha dichiarato il Presidente Regionale: “Siamo particolarmente felici di questo primo importante incontro che fa parte del nostro programma regionale di ottimizzazione e potenziamento della Croce Rossa in Sicilia. L’obiettivo è avvicinare il Comitato Regionale ai territori, e questa è stata la prima di molte assemblee itineranti nei vari Comitati siciliani. In questo modo, favoriremo la conoscenza diretta e le relazioni personali tra i Presidenti, valorizzando le diverse realtà dell’isola per rendere l’azione della Croce Rossa in Sicilia più unita, sempre rispettando le peculiarità locali. Un ringraziamento speciale va al Comitato CRI “Tirreno-Nebrodi” per l’ospitalità e il contributo offerto per la realizzazione dell’evento”.