LAMPEDUSA, BALUARDO DI UMANITA’ – post di SOS EMERGENZA
Ad un anno dalla presa in carico da parte di Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross dell’Hotspot di Lampedusa la Federazione Italiana Club e Centri Unesco il team di SOS EMERGENZA ringraziano Funzionari, Operatori e Volontari che senza sosta si sono susseguiti per assistere, curare e soccorrere le persone migranti. In questo arco di tempo, la guida suprema di Operatori e Volontari è stata l’Umanità, primo principio fondamentale e mission del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In questo anno migliaia di migranti sono passati e hanno trovato un “baluardo di Umanità”, come lo ha definito il Presidente Nazionale della CRI, Rosario Valastro.
Per chi fugge da guerre, carestie e condizioni di vita non sostenibili, il primo volto di un’Europa che aiuta è Lampedusa.
L’attività sinergica con le istituzioni dello Stato (prefettura e questura, polizia di stato, esercito italiano e delle agenzie europee come Frontex, the European Border and Coast Guard Agency EU Agency for Asylum – EUAA (agenzia dell’unione europea per l’asilo) e iom (organizzazione internazionale per le migrazioni) e le altre organizzazioni umanitarie come Save the children, è stata incessante ed hapermesso ai migranti di ricevere servizi di assistenza sanitaria, psicologica e burocratica.
Il lavoro instancabile di tutti gli operatori e volontari ha di fatto reso Lampedusa non più ai margini del continente bensì al centro dell’Europa.
Copy link
Powered by Social Snap