LAMPEDUSA, BALUARDO DI UMANITA’ – post di SOS EMERGENZA
Ad un anno dalla presa in carico da parte di Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross dell’Hotspot di Lampedusa la Federazione Italiana Club e Centri Unesco il team di SOS EMERGENZA ringraziano Funzionari, Operatori e Volontari che senza sosta si sono susseguiti per assistere, curare e soccorrere le persone migranti. In questo arco di tempo, la guida suprema di Operatori e Volontari è stata l’Umanità, primo principio fondamentale e mission del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In questo anno migliaia di migranti sono passati e hanno trovato un “baluardo di Umanità”, come lo ha definito il Presidente Nazionale della CRI, Rosario Valastro.
Per chi fugge da guerre, carestie e condizioni di vita non sostenibili, il primo volto di un’Europa che aiuta è Lampedusa.
L’attività sinergica con le istituzioni dello Stato (prefettura e questura, polizia di stato, esercito italiano e delle agenzie europee come Frontex, the European Border and Coast Guard Agency EU Agency for Asylum – EUAA (agenzia dell’unione europea per l’asilo) e iom (organizzazione internazionale per le migrazioni) e le altre organizzazioni umanitarie come Save the children, è stata incessante ed hapermesso ai migranti di ricevere servizi di assistenza sanitaria, psicologica e burocratica.
Il lavoro instancabile di tutti gli operatori e volontari ha di fatto reso Lampedusa non più ai margini del continente bensì al centro dell’Europa.
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.