Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio italiano, la CRI garantisce una costante vicinanza alle persone, fornisce un’ampia gamma di servizi e ha la capacità di mobilitare un gran numero di volontari e professionisti a disposizione delle comunità.  Ha anche la grande capacità di promuovere una cultura d’inclusione sociale per un’integrazione attiva delle persone in situazione di vulnerabilità.

La CRI si adopera ogni giorno per migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di fragilità, per analizzare e rispondere ai loro bisogni, monitorare e valutare le azioni e i progetti messi in campo, facilitando lo scambio interno ed esterno di buone prassi e soprattutto il dialogo tra operatori umanitari.

A testimonianza di tutto ciò, il Comitato Regionale Sicilia organizza il 18 e il 20 maggio c.m due seminari dal titolo: La Rete Come Strumento A Servizio della Comunità, Questi incontri hanno lo scopo di creare momenti di scambio tra la Croce Rossa Italiana e le Associazioni di Categoria che si occupano di salute mentale e di tematiche pertinenti la psicologia. Saranno momenti di confronto per promuovere una conoscenza reciproca e presentare progetti, attività, esperienze che possano arricchire i volontari CRI ma anche i soci che appartengono alle diverse Associazioni presenti sul territorio siciliano.

Fare volontariato è un arte! Ė farlo in rete, lo è ancora di più! Riuscire a trovare sinergie utili a promuovere il benessere mentale delle persone, soprattutto quelle più vulnerabili o coloro che si trovano in situazioni emergenziali rende necessario- se non indipensabile-un lavoro di rete tra quanti operano a livello istituzionale e/o associazionistico.

I due momenti di confronto-organizzati con modalità on line– potranno interessare volontari CRI che operano nell’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi, in particolare Psicologi, Delegati Territoriali, Operatori che prestano servizio in ambito migratorio. Gli incontri saranno coordinati dalla dott.ssa Santa Sicali, Referente Regionale SeP CRI Sicilia.

La Croce Rossa Italiana grantisce ai propri volontari una formazione continua a tutti i livelli. Si prefigge di aiutare le persone e le comunità proteggendo i diritti dell’uomo e salvaguardando la dignità di tutte le persone.

Infatti, grazie allo sviluppo della rete d’interazione tra le autorità competenti, i servizi sociali gli attori pubblici e privati, nonchè le altre associazioni operanti sul territorio, la CRI garantisce un’ampia assistenza integrata alle persone in condizione di vulnerabilità. Allo stesso tempo, con la formazione rivolta ai suoi volontari, professionisti e collaboratori su come trattare queste vulnerabilità, la CRI, garantisce alle persone di rimanere protagoniste dei loro percorsi di autonomia. Viva il volontariato! E viva l’Arte di farlo in Rete!

Palermo, 17/05/2023
Houda SBOUI
Volontaria CRI Palermo
Staff DTR Obiettivo 6 « Sviluppo e Comunicazione

 

Copy link
Powered by Social Snap