Il 21 marzo si celebra la giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie e vien in mente una frase di Gesualdo Bufalino che disse: “La mafia sarà vinta da un esercito di maestre elementari”! E allora organizziamo una gita a Castelvetrano per ammirare l’incantevole Efobo ed il  parco di Selinunte -uno dei più grandi d’Europa- e poi troviamo chi nel bene e nel volontariato ha fatto uno stile di vita per la sua terra come i volontari della Croce Rossa Italiana di Castelvetrano e delle altre realtà associative che incidono con amore nel tessuto del territorio.

Creare il Cambiamento in un territorio particolare e spettacolare, identificato ultimamente e in questo periodo storico come totalmente mafioso.

Castelvetrano, un luogo magico pieno di alberi d’ulivo unici al mondo, conosciuti come la Nocellara Del Belice ed è proprio da questo luogo che le belle notizie arrivano grazie all’impegno della Croce Rossa. Uomini, donne e giovani, un esercito di volontari di questo luogo incantevole che giorno dopo giorno costruiscono belle notizie con piccoli cambiamenti. E’ anche un modo per riconoscere l’impegno di una sana energia del volontariato in un territorio sempre alla ribalta per la mafia.

In passato e in questo luogo, molti progetti sono stati realizzati come ad esempio “l’olio dei sapori e dei sorrisi CRI”. Un’idea nata dal Presidente del Comitato CRI di Castelvetrano, Giuseppe Cardinale, che ha permesso la produzione di circa 200 KG di olio extravergine di oliva, distribuiti alle famiglie indigenti segnalate dai Servizi Sociali della Città di Castelvetrano. Iniziativa che è stata definita da Luigi Corsaro, Presidente del Comitato Regionale CRI Sicilia:“un esempio di come l’economia circolare solidale possa migliorare la resilienza e l’efficacia del volontariato”.

E ancora, grazie al finanziamento dell’Assessorato Regionale Famiglia-Ufficio Speciale Immigrazione- dal 03 ottobre 2022 per quattro mesi, con il progetto multi fondi Su.pre.me, la Croce Rossa Comitato Regionale Sicilia e il Comitato di Castelvetrano ha fornito accoglienza e supporto ad oltre 400 persone migranti lavoratori stagionali stranieri, presenti nel territorio per la raccolta delle olive, nel campo allestito a Campobello di Mazara e gestito dalla Croce Rossa per garantire a tutti assistenza socio-sanitaria e una permanenza dignitosa.

Il Comitato CRI di Castelvetrano conta ben centoventisette volontari perché l’obiettivo è quello di incoraggiare un cambio di mentalità che favorisca la scelta di soluzioni, tecnologie e metodi innovativi importanti per la nostra offerta di servizi sanitari, tenendo conto in primo luogo delle esigenze delle persone.

Sono 73 donne e 54 uomini, che giorno dopo giorno e alla luce delle sfide umanitarie, affrontano le difficoltà che si presentano. Il nostro impegno sarà ancora maggiore e di lungo termine per risolvere ed affrontare problemi sociali complessi ed in continua evoluzione. Inoltre, grazie anche all’impegno continuo dei giovani, per la CRI sarà sempre necessario intensificare la collaborazione con tutti i soggetti pubblici, del privato sociale, delle istituzioni nazionali, per promuovere attività di innovazione sociale atte a  coinvolgere e mobilitare le popolazioni interessate e per migliorare il loro accesso alle risorse e alle decisioni.

Ogni giorno ci confrontiamo con nuove sfide di carattere economico, sociale, ambientale e politico, dalle profonde implicazioni globali quali dinamiche demografiche, modelli di produzione/consumo non sostenibili, degrado ambientale, unite al moltiplicarsi delle aree di conflitto, quasi sempre il risultato di un deficit di sviluppo e di crisi umanitarie.

Fortunatamente, piccoli gesti, piccoli impegni e piccoli cambiamenti ci permettono di dimenticare per qualche istante l’amarezza che a volte ci circonda. Anche la merenda con il pane nero di Castelvetrano e l’olio di Nocellara del Belìce! Che bontà!

 

________________________________________________________________________________________________
Palermo, 21.03.2023
Houda SBOUI
Volontaria CRI Palermo
Staff DTR Innovazione, Volontariato e Formazione

Copy link
Powered by Social Snap