“La conferma dell’ingegnere Salvo Cocina a Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per la Croce Rossa siciliana è motivo di grande apprezzamento e gratitudine per l’attenzione che da sempre ha rivolto al mondo del volontariato.
“Il Presidente della regione rinnovando questa importante delega, riconosce il lavoro svolto in questi anni dall’Ing. Cocina con grande dedizione e professionalità”. A dichiararlo è il presidente della CRI Sicilia Luigi Corsaro, all’indomani della riconferma di Cocina, al massimo livello di un settore, come la Protezione civile, sempre in prima linea nelle emergenze regionali, ma anche nazionali e internazionali.
La scorsa settimana i Comitati territoriali della CRI sono stati allertati dal dipartimento regionale della P.C. per un allarme, poi rientrato per fortuna, per un’eventuale onda anomala, provocata dal terremoto in Turchia e per l’emergenza maltempo dei giorni scorsi che ha visto il DRPC e le associazioni di volontario lavorare in sinergia per garantire assistenza e supporto alla popolazione e in particolare alle fasce più deboli e vulnerabili delle nostre comunità.
La Protezione Civile, la CRI e le altre associazioni di volontariato sono state protagoniste nello scorso mese di novembre di “Sisma dello Stretto 2022”, l’esercitazione nazionale che si è svolta tra la Calabria e la Sicilia. In quella occasione l’Ing. Cocina ha riunito il Comitato Operativo di Protezione Civile con tutti i soggetti interessati all’esercitazione, tra cui tutte le associazioni di volontariato per un aggiornamento delle attività da mettere in campo per testare il modello d’intervento nazionale e regionale per il soccorso sul rischio sismico, con l’attivazione dei Centri di Coordinamento, la realizzazione di working area per le attività di soccorso tecnico urgente e sanitario, l’allestimento di aree di accoglienza per la popolazione, l’impiego delle Colonne Mobili, e le attività di valutazione e di agibilità post evento sismico. “Attività rispetto alle quali, conclude Corsaro, i volontari della Croce Rossa sono sempre in continua formazione per trovarsi sempre pronti a ogni richiesta che arriverà dal dipartimento regionale della Protezione Civile”.