Oltre 60 strutture sanitarie in tutta la Sicilia aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (A.I.O.P.), da oggi potranno usufruire di alcuni dei più importanti servizi in convenzione con il Comitato Regionale e i Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana.
È stato siglato infatti un importante accordo tra il Presidente Regionale AIOP, Carmelo Tropea, e il Presidente CRI Sicilia, Luigi Corsaro, per garantire attività formative in tema di manovre salvavita e primo soccorso, trasporti sanitari secondari e in Biocontenimento con mezzi e personale specializzato di Croce Rossa. L’Aiop, che rappresenta in Italia le più importanti strutture sanitarie, quali case di cura e ospedali privati, tutti accreditati al servizio sanitario nazionale e regionale, vedrà inoltre la presenza presso le proprie strutture delle Infermiere Volontarie CRI, iscritte al corso biennale di formazione, istituito con Decreto del Ministero della Salute, per lo svolgimento del periodo di tirocinio con attività teorico pratiche e attività clinica propedeutiche al conseguimento del titolo di “Diploma in infermiera volontaria della CRI”.
I Presidenti dei Comitati territoriali prenderanno contatti con le strutture dell’AIOP dell’isola al fine di erogare immediatamente i servizi in convenzione. La convenzione infine prevede che, sulla base delle esigenze locali, laddove emergano specifiche necessità, la CRI Sicilia e i Comitati Territoriali sono pronti a mettere in campo tutte le risorse necessarie per soddisfare i bisogni della collettività.