Domenica prossima, 17 Luglio a Selinunte le gare regionali di primo soccorso della CRI Sicilia

Scatterà alle 8 del mattino di domenica 17 luglio, nella monumentale area archeologica del parco di Selinunte, in territorio di Castelvetrano (TP), il via alle gare regionali di primo soccorso della Croce Rossa siciliana. Volontari, provenienti dai Comitati territoriali CRI di: Alcamo, Avola, Catania, Floridia, Mascalucia, Siracusa e Gela si daranno appuntamento nel complesso San Giovanni Bosco di Marinella di Selinunte per la registrazione al XIII memorial “Marcello Giuffrida” che, come ogni anno, apre scenari di intervento in emergenza, che serve anche a testare il livero di preparazione dei volontari della Croce Rossa. All’interno del parco, Giudici, Simulatori e Truccatori allestiranno veri e propri teatri di intervento, ricostruendo scene in emergenza con magistrale realismo.

Le gare di primo soccorso, afferma il presidente della Croce Rossa regionale Luigi Corsaro, oltre a far vivere ai Volontari siciliani una giornata di festa e divertimento, permettono alle squadre provenienti dai comitati territoriali di tutta l’isola, di confrontarsi in termini di preparazione e competenze, con simulazioni di casi di emergenza diversi, come: incidenti sul lavoro, domestici, stradali, infortuni e maxi emergenze. I volontari hanno quindi la possibilità di mettere in atto le tecniche e i metodi di soccorso appresi durante la formazione e le attività nei rispettivi Comitati.

Le gare regionali in memoria di Marcello Giuffrida, che fu uno dei fondatori dei volontari del soccorso della CRI in Sicilia, sono coordinate dal delegato regionale area salute CRI Sicilia, Carmelo Guerrera, il quale ha messo in piedi l’intera macchina organizzativa con il supporto del Comitato CRI di Castelvetrano che vedrà la presenza di giudici di comprovata esperienza in area emergenza che assegneranno punteggi a ogni team valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.
Le gare hanno ricevuto il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato della Salute, del Parco Archeologico di Selinunte e del Comune di Castelvetrano.

 

XIII memorial "Marcello Giuffrida" - Selinunte 17 Luglio 2022

XIII memorial “Marcello Giuffrida” – Selinunte 17 Luglio 2022

Copy link
Powered by Social Snap