Come ogni anno, dal 02 all’08 maggio si celebra la Settimana della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Essa rappresenta un momento molto importante per la nostra Associazione in quanto sono organizzate varie attività, per diffondere i sette principi fondamentali e l’importanza del lavoro svolto dalla stessa in favore delle persone piu’ deboli e vulnerabili.

Al Comitato di Messina di comune accordo con il Consiglio, la CRI ha voluto estendere all’esterno l’esperienza di dimostrare e spiegare a chi fosse interessato le manovre di primo soccorso e disostruzione in adulti e bambini. Ed ecco l’idea straordinaria che cambia la nostra percezione del tempo e sopratutto il suo utilizzo.

Un tempo così prezioso della durata di trenta minuti che dà la possibilità a grandi e piccini di poter assistere gratuitamente ad una lezione dimostrativa gratuita sulle manovre di primo soccorso. Questo accade in acqua, sulle navi traghetto della Caronte e Tourist tra Villa San Giovanni e Reggio Calabria. All’uopo sono state organizzate due giornate sulla nave Telepass il 03 e il 05 maggio 2022 dalle 15h00 alle 19h00.

Il Presidente del Comitato Antonio Chimicata ci informa che in realtà quest’attività è stata svolta anni indietro con molto successo e sempre con la stessa Società di navigazione. Per i volontari e il delegato alla formazione interna ed esterna Antonello Famà nello svolgere quest’attività ogni volta le sensazioni sono indescrivibili. La gente mostra grande interesse nel seguire la dimostrazione, si ferma, chiede e cerca di capire ogni minimo movimento.

Attraverso queste iniziative, la Croce Rossa dimostra la sua grande capacità nell’individuazione di una strategia efficace per veicolare l’informazione.

Luigi Corsaro, Presidente della CRI Sicilia sottolinea che “Il nostro lavoro non sarebbe possibile senza lo sforzo congiunto di tutti i nostri volontari, professionisti e collaboratori che lavorano con impegno e dedizione, valorizzando la diversità e le specificità del territorio sul quale operano”.

Ricordiamo sempre che In Italia, la CRI è impegnata in attività legate alla protezione e alla promozione della salute e della dignità umana, alla promozione dell’inclusione sociale, alla prevenzione, a quella del volontariato e della cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare rivolta alle fasce giovani della popolazione. L’Associazione incentra la sua azione sui bisogni reali della popolazione, in costante cambiamento, con lo scopo ultimo di creare comunità più sane ed inclusive.

Con la promozione della salute ogni iniziativa è condotta attraverso un approccio olistico basato sulla persona “nel suo complesso“, concentrandosi sui diversi aspetti della sua vita, incluse le sue vulnerabilità.

 

 

 

Palermo, il 05/05/2022

 

Houda Sboui

Volontaria CRI Palermo

Staff DTR Obiettivo 6 « Sviluppo e Comunicazione

Copy link
Powered by Social Snap