Dal 6 all’8 maggio si svolgerà a Roma la finale nazionale di DIU, Diritto Internazionale Umanitario, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa.

Le selezioni regionali hanno visto la partecipazione di ben 7 istituti siciliani per un totale di 12 classi. I comitati CRI che hanno aderito per la nostra regione sono stati Acireale, Alcamo, Roccalumera e Taormina, Tirreno Nebrodi. Ad aggiudicarsi la tanto ambita qualificazione per le gare nazionali sono stati i ragazzi della classe IV B del Liceo Scientifico ‘Caminiti-Trimarchi’ di Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina. La Dirigente scolastica, Professoressa Raneri, e il Professor Lombardo, hanno entrambi dato un grande impulso alla realizzazione del progetto.

 

Il Comitato di Roccalumera e Taormina, che ha provveduto a preparare in modo eccellente i ragazzi grazie all’istruttrice DIU, Rita Narzisi, ha espresso il suo massimo orgoglio nel raggiungimento di questa tappa importante. Un grande ringraziamento va anche alle docenti CRI Rita Corrini e Anna D’Urso, come anche ai volontari Fabrizio Pulliati, Ilenia Perez e Martina Totaro Mastroeni che hanno contribuito con passione e professionalità alla preparazione della prova. Rosalia Zito, delegata regionale DIU della CRI, si è occupata con meticolosa attenzione dell’organizzazione della competizione regionale.

 

A adesso, dopo aver fatto il pieno di soddisfazione e incoraggiamento, i ragazzi sono pronti per le tanto attese gare nazionali di Diritto Internazionale Umanitario che decreteranno i vincitori di questa edizione. Si tratta di una competizione di alto valore simbolico e di grande contenuto, pensata appositamente per avvicinare i giovani alle principali nozioni legate al Diritto Internazionale Umanitario. Tramite la partecipazioni a più percorsi, i ragazzi sono chiamati a cimentarsi in ruoli differenti che richiedono di acquisire differenti prospettive sempre legate all’applicazione del DIU.

Un grande incoraggiamento, dunque, ai ragazzi di Santa Teresa di Riva che si sono qualificati e che vinca il migliore!

 

I ragazzi della classe IV B del Liceo Scientifico ‘Caminiti-Trimarchi’ di Santa Teresa di Riva: Giorgio Mifa, Ilenia Volzone, Mattia Bongiorno, Alessandro Ingegneri, Valentina Rifatto, Andrea Vasta, Giulia Settimo, Giuseppe Lombardo

Copy link
Powered by Social Snap