CRI Sicilia e Plastic Free a tutela dell’ambiente
Sostegno dell’ambiente e lotta all’inquinamento, sono uno degli obiettivi della Croce Rossa siciliana che ha firmato un importante protocollo di intesa con una delle associazioni di volontariato più impegnata a livello nazionale, la Plastic Free.
L’obiettivo principale di quest’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema.
Luigi Corsaro il Presidente di CRI Sicilia sottolinea che “Con questo importante protocollo, il primo che firma la Croce Rossa siciliana con obiettivi specifici, intendiamo supportare con i nostri volontari, le attività di Plastic Free, al fine di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica”. Il Presidente ricorda ancora che “Già da tempo, la CRI promuove e valorizza la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, in campo ambientale e sociale, per il miglioramento del territorio. La collaborazione con Plastic Free rientra nelle nostre azioni di prevenzione e riduzione delle quantità di rifiuti prodotti, attraverso la valorizzazione e l’introduzione di sistemi integrati”.
La stesura del protocollo d’intesa è stata seguita da Alessandro Treffiletti, rappresentante dei Giovani e Vicepresidente Regionale CRI Sicilia. “Fare rete con le altre associazioni che operano nel territorio sia una cosa fondamentale per cercare di crescere tutti insieme“, sottolinea Alessandro Treffiletti. “Per la prima volta, Plastic Free e Croce Rossa uniscono le loro forze a sostegno dell’ambiente e le due compagini siciliane firmano in Italia un protocollo d’intesa che si augura possa essere il primo di una lunga serie”.
Si ringrazia il referente siciliano di Plastic Free, Fabio Pipitone per la sua disponibilità e Maria Quercio, referente regionale CRI Sicilia “Riduzione dei Rischi da Disastro e Adattamento ai Cambiamenti Climatici” per l’aiuto nella stesura del protocollo.
Ricordiamo che esso crea una concreta sinergia tra le due organizzazioni di volontariato nella salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti. Il tutto è centrato sull’incentivazione di iniziative legate all’educazione ambientale come la pulizia degli spazi naturali.
Verranno avviati anche progetti di formazione sia tra i volontari che nelle scuole, unendo le conoscenze e le risorse disponibili. I volontari di Croce Rossa saranno altresì impegnati nell’organizzazione di passeggiate eco-sostenibili in montagna o altri spazi aperti, incontri nelle varie piazze siciliane per sensibilizzare la popolazione attraverso attività mirate. Una particolare attenzione sarà riservata al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con segnalazioni tempestive alle autorità.