Una interessante iniziativa, mirata ad avvicinare bambini e ragazzi al mondo della lettura la fine di promuovere il valore della scrittura creativa è stata selezionata tra i tre progetti vincitori di “Ideas4Good”,  un progetto presentato e promosso dagli Stati Generali della Gioventù di Taranto. A darne comunicazione Francesca Romana Salomone, Referente per la Direzione Strategica verso la Gioventù “Innovazione”, del Comitato di Castelvetrano, presieduto da Giuseppe Cardinale.

 

“Mi leggi una storia?”, dice Francesca, è una sorta di percorso educativo che si propone come obiettivo principale quello di fare emergere la creatività e l’espressione artistica dei bambini, offrendo loro l’occasione di apprendere, progettare e creare qualcosa di unico, attraverso la partecipazione a laboratori creativi durante i quali essi stessi sono protagonisti della creazione di storie e racconti”.

 

“Siamo molto soddisfatti, dichiara il presidente del comitato Giuseppe Cardinale, per come gli adolescenti dei nostri territori abbiamo risposto a questa importante iniziativa, che è stata molto apprezzata dagli Stati Generali della Gioventù di Taranto, che hanno voluto premiare tutti quei progetti con un potenziale impatto in ambito educativo. Partner dell’iniziativa sono stati Onde Alte e Humans to Humans”.

“Consideriamo il progetto di Castelvetrano, dice Luigi Corsaro Presidente della CRI Sicilia, una iniziativa pilota, che molti comitati potrebbero adottare sul modello di quanto viene continuamente pubblicato sul sito realizzato proprio per invitare bambini e ragazzi a scrivere una storia  e pubblicarla. La CRI non è soltanto emergenza sanitaria ma promuove cultura”.

Le storie elaborate dai bambini sono state raccolte in un libro (qui il link dove poterlo acquistare) e pubblicate nel sito web dedicato al progetto (www.mileggiunastoria.it). Qui è possibile leggere i racconti, scaricare disegni da colorare e contribuire all’iniziativa inviando una storia personale e originale.

Copy link
Powered by Social Snap