CRI Sicilia. Campo Regionale di Formazione TrinaCRIa Camp 2019
Grande successo per il “TrinaCRIa Camp 2019”, il Campo Regionale di Formazione per Consiglieri Giovani dei Consigli Direttivi dei Comitati CRI della Sicilia, svoltosi presso il Comitato CRI di Roccalumera e Taormina (ME) dal 22 al 25 Agosto 2019. L’inizio del Campo, organizzato come ogni anno dal Comitato Regionale della Cri Sicilia, è stato fatto coincidere con l’Anniversario dei 155 anni dalla firma della Prima Convenzione di Ginevra per il miglioramento delle condizioni dei feriti delle Forze Armate. Contestualmente al Campo si è svolta anche l’Assemblea Regionale dei Giovani della CRI Sicilia.
Quest’anno il TrinaCRIa Camp è stato dedicato principalmente al Corso di Formazione per Governance Associativa, rivolto ai consiglieri giovani dei consigli direttivi dei comitati CRI della Sicilia, come da linee guida del nuovo catalogo dei corsi di formazione CRI. La direzione del Corso è stata affidata a Massimiliano Geoli, volontario della CRI Umbria, attualmente presidente del Collegio Disciplinare Nazionale della CRI.
In linea con l’esigenza emersa in Assemblea Regionale dei Giovani CRI della Sicilia, il corso, così come da nota ufficiale a firma del Presidente Regionale, Luigi Corsaro, è stato sviluppato per mirare ad aumentare la partecipazione dei volontari alla vita associativa, incrementando la conoscenza dei regolamenti dell’associazione e gli aspetti tecnici gestionali (amministrazione, responsabilità legali, comunicazione, etc.), ma anche per riflettere sul ruolo del Consigliere Giovane all’interno dei Comitati CRI e dei consigli direttivi e sulla visione strategica dell’associazione.
Il Campo, allestito presso l’Istituto Comprensivo di Roccalumera (Comitato CRI di Roccalumera e Taormina) con aree idonee alla refezione e all’alloggio, ha visto la partecipazione di 28 corsisti, provenienti da 21 comitati della Sicilia.
“La nostra associazione ha bisogno di volontari consapevoli e motivati – ha esordito Erica Milone, Rappresentante Regionale dei Giovani e Vice Presidente CRI Sicilia – che non solo conoscano gli aspetti “tecnici” della gestione di un Comitato, ma che siano pronti a scendere in campo e mettersi in gioco, impegnandosi dentro e fuori dai propri territori, guidati dai principi e valori e nel massimo rispetto dei regolamenti. Comprendere il proprio ruolo, i propri compiti e le proprie responsabilità – ha ribadito Erica, durante il suo intervento – è il primo fondamentale passo per creare volontari consapevoli e governance salde e responsabili, ricche di leader affidabili e credibili. Si tratta di un percorso formativo iniziato al TrinaCRIa Camp ma che continuerà giorno per giorno in tutta la nostra regione e che ci porterà a costruire un’associazione all’altezza dei nostri sogni!
Abbiamo avuto l’onore di avere al campo due docenti d’eccezione, i Vice Presidenti Valastro e Bellocchi, ed un ospite speciale, la S.lla Caruso, Infermiera Volontaria, la quale ha condiviso con i partecipanti il grande bagaglio di esperienza e di umanità vissuto in oltre 50 anni di Croce Rossa. Vorrei ringraziare di cuore – precisa la Vice Presidente Regionale – il Direttore Massimiliano e tutti i docenti che si sono impegnati con professionalità e disponibilità nella realizzazione di questo corso, il primo in tutta Italia, dopo l’esperienza nazionale a Marina di Pisa. Un grande ringraziamento va allo staff del campo, guidato da Giuseppe Lo Giudice, al Presidente Regionale Luigi Corsaro, che ha aperto il campo, allo staff del Comitato Regionale CRI Sicilia ed al Comitato CRI di Roccalumera-Taormina, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare al meglio un evento così impegnativo e complesso. Infine, un plauso speciale – ha concluso Erica Milone – ai partecipanti che hanno accettato questa sfida con coraggio e serietà, mettendosi a disposizione di tutta l’associazione! Continuiamo a volare in alto!”
di Irene Cimino, volontaria della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti