CRI Sicilia. Formati a Catania e a Trapani i primi 70 Direttori dei Corsi di Formazione per Volontari CRI
In virtù del processo di Riforma del Corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana, avviato a gennaio 2018 e come disciplinato dal Regolamento dei corsi di formazione per Volontari e Dipendenti della Croce Rossa Italiana, a Trapani e Catania si sono formati 70 Direttori dei Corsi di Formazione per Volontari CRI.
L’accesso al corso organizzato dal Comitato Regionale della CRI Sicilia è stato riservato a tutti i Volontari che prima del corso hanno già acquisito nelle varie discipline CRI la qualifica di Formatore, Istruttore, Monitore, Capo monitore o Facilitatore, con priorità a coloro i quali negli anni 2018 e 2019 hanno svolto il compito di direttore nei corsi di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.
Durante il Corso sono stati appresi i nuovi punti del processo di Riforma, dall’introduzione di nuovi argomenti, alla conferma e all’aggiornamento di altri già presenti, compresa la revisione delle ore totali del Corso di Formazione per Volontari CRI, che da 20 ore (18 ore del corso + 2 ore Salute e Sicurezza)
passano a 26 ore (24 ore del corso + 2 ore Salute e Sicurezza), concludendo con l’utilizzo esclusivo del portale Gaia per lo svolgimento del corso (attivazione, gestione, generazione attestati, ecc.), in modo da adottare strumenti di gestione dei dati in tempo reale, per operare in modo più agile, efficiente e trasparente, come prefissato nella strategia 2018-2030. Il corso per Direttori si è reso necessario in modo tale che dal 1 settembre 2019 sia possibile per i Comitati CRI organizzare il nuovo corso di accesso per Volontari CRI.
Pertanto in un ottica di sviluppo e di pari opportunità verso tutti i Comitati CRI territoriali, volendo rispettare la data dell’1 settembre, il Comitato Regionale CRI Sicilia ha previsto l’attivazione di due corsi regionali per “Direttori del Corso di Formazione per Volontari CRI” che si sono svolti contemporaneamente sia nella Sicilia Occidentale che Orientale, presso le sedi dei Comitati di Catania e Trapani, rispettivamente con 47 e 23 presenze. Nei prossimi mesi è già previsto l’attivazione di un nuovo corso per Direttori.
I nuovi Direttori formati appartengono ai Comitati CRI di Acicatena (3), Acireale (3), Agrigento (3), Alcamo (2), Avola (2), Barcellona P.G. (1), Caltagirone (2), Caltanissetta (3), Campofelice di Roccella (4), Castelvetrano (2), Catania (4), Enna (2), Francofonte (2), Gela (3), Jonico Etneo (2), Mascalucia (1), Messina (3), Milazzo (5), Mussomeli (1), Nicosia (3), Palermo (4), Ragusa (2), Roccalumera (4), Scordia (1), Siracusa (3), Trapani (4), Valle della Halaesa (1).
“Preparare i Volontari CRI affinché siano pronti ad intervenire attivamente nelle situazioni di vulnerabilità, trasmettendo loro competenze e strumenti adeguati con corsi di formazione specifici, è uno degli obiettivi della Strategia 2018-2030 che orgogliosamente stiamo portando in celere tempo avanti. L’augurio che sento di esprimere ai 70 docenti formati è quello di supportare con assiduità i Comitati CRI nell’attivazione di nuovi Corsi di Formazione per Volontari CRI“, ha dichiarato Luigi Corsaro, presidente del Comitato Regionale CRI Sicilia.
di Irene Cimino, volontaria della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti