A Palermo la presentazione del libro ‘Crocerossine in Sicilia breve ricerca storica’
Si è tenuta a Palermo, presso Palazzo d’Orleans, storica sede della presidenza della Regione Siciliana, la presentazione del primo volume sulla storia delle Infermiere Volontarie in Sicilia.
Il libro, dal titolo “Crocerossine in Sicilia breve ricerca storica”, è scritto da Vittorio Lo Jacono, attento e appassionato studioso di vicende storiche legate alla Sicilia. In questo volume, l’autore traccia tra le proprie pagine la storia del Corpo attraverso i profili delle Ispettrici Regionali succedutesi alla guida delle Sorelle dal 1908 al 2018, riassumendo 110 anni di avvenimenti. Il libro è ricco di materiale fotografico di tutte le epoche trascorse e di emozioni impresse dall’inchiostro che riportano alla memoria l’opera che quotidianamente svolgono queste donne coraggiose da oltre un secolo, nel rispetto dei sette principi fondamentali di Croce Rossa, operando sul territorio verso i più vulnerabili a conferma del loro motto: ‘Ama, Conforta, Lavora, Salva’.
La prefazione è firmata dal Presidente della Regione Sicilia, presente all’evento, seguito dalle massime autorità militari e civili della Regione. Un ampio pubblico ha partecipato alla presentazione a cui hanno preso parte anche i vertici CRIdella regione.
0 commenti