Sicilia – L’integrazione sociale attraverso l’alfabetizzazione informatica

La collaborazione tra la CRI e la Fondazione STMicroelectronics per avviare corsi di formazione

 

Fornire strumenti e competenze alle persone perché diventino protagonisti del proprio inserimento nel territorio: con questo obiettivo CRI Sicilia e la Fondazione STMicroelectronics hanno firmato un accordo di collaborazione per lavorare insieme alla diffusione delle competenze informatiche di base.

Il progetto Digital Unify intende promuovere l’inclusione sociale dei partecipanti. Partito dalla sede CRI di Messina, con l’installazione del primo laboratorio sperimentale, sarà diffuso nelle altre sedi CRI della Sicilia che ne faranno richiesta.

Saranno almeno venti i corsi di informatica di base organizzati in tre anni, tra questi anche due corsi di formazione dei formatori ICBF. Il primo corso  per Formatori si è tenuto Sabato 2  e  Domenica 3 Marzo scorso in collaborazione con il Comitato CRI di Messina ed aperto ai Volontari CRI di tutti i Comitati della provincia di Messina.

I corsi saranno aperti alle persone che quotidianamente assistiamo come persone migranti, anziani, donne vulnerabili, persone con disabilità e minori ma anche ai Volontari CRI. Nell’organizzazione dei corsi sono previsti anche diverse attività pratico-laboratoriali per garantire un coinvolgimento attivo dei partecipanti.  

Le comunità si trovano ad affrontare sempre nuove sfide, quali le nuove povertà, la multiculturalità e le migrazioni e l’impatto tecnologico, con un conseguente aumento del numero di persone a rischio di solitudine e soggette a diversi tipi di vulnerabilità.

Croce Rossa Italiana promuove lo sviluppo di ogni individuo, è impegnata nel prevenire l’esclusione sociale, alleviare le sue conseguenze e a costruire comunità più forti e più inclusive, intensificando la collaborazione con tutti i soggetti pubblici e del privato sociale e promuovendo attività di innovazione sociale per coinvolgere e mobilitare le popolazioni interessate migliorando il loro accesso alle risorse.

 

CRI e la Fondazione STMicroelectronics
clicca per ingrandire
CRI e la Fondazione STMicroelectronics
clicca per ingrandire
 

 

CRI e la Fondazione STMicroelectronics
clicca per ingrandire
CRI e la Fondazione STMicroelectronics
clicca per ingrandire
 

 
CRI e la Fondazione STMicroelectronics
clicca per ingrandire
 

Di Monica Sutera, volontaria della CRI di Agrigento
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap