CRI Sicilia aderisce alla Giornata Mondiale della Gentilezza
Carta Umanità alle mani e fai anche tu un gesto di gentilezza
Il 13 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrazione che ha origine a Tokyo nel 1997 con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
In una recente intervista, Luigi Corsaro ha dichiarato che “donare e ricevere un abbraccio è un gesto semplice ma dal grande valore umano”. Ogni giorno i Volontari della Croce Rossa Italiana, così come di tante altre associazioni, dedicano il loro tempo al servizio di chi ha bisogno attraverso atti di gentilezza.
Lo scorso anno, i Giovani CRI della Sicilia hanno ideato il progetto Anche Io Posso per far conoscere il valore del volontariato attraverso atti di umanità, anche semplici, che aiutano, danno supporto e fanno sentire la nostra vicinanza a chi ne ha bisogno.
Il progetto ruota intorno alla Carta Umanità, un biglietto che passa di mano in mano ogni qual volta una buona azione è compiuta. In questo modo, la persona che ha appena ricevuto il gesto solidale è spinta a fare a sua volta del bene.
Partendo dalla Sicilia, la Carta Umanità ha iniziato a viaggiare di mano in mano, catturando l’attenzione di molti, volontari e non, durante diversi eventi nazionali di Croce Rossa. Il suo successo è da allora inarrestabile.
In pochi mesi la Carta Umanità, presentata a Caltanissetta ad aprile del 2017, si è diffusa in tutta Italia. Durante l’estate dello stesso anno, a seguito della partecipazione in Germania di due giovani volontari dell’Emilia Romagna a un campo internazionale, è stata presentata la “Humanity Card” in versione tedesca. Nei primi mesi del 2018 la Carta Umanità è adottata anche in Croazia e in Portogallo.
La carta umanità è arrivata nella tua città?
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, invitiamo i nostri lettori a mandarci una foto con un monumento rappresentativo della propria città e della Carta Umanità, e aiutarci a costruire la carta geografica delle buone azioni.
Ricorda di fare la tua buona azione, di passare la Carta a qualcun altro e di pubblicare la foto con gli hashtag #cartaumanità #crisicilia #crocerossasicilia #giornatagentilezza
di Monica Sutera, volontario della CRI di Agrigento
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti