Catania – Corso per Operatore Raid Cross
Un avvincente gioco di ruolo per diffondere il diritto internazionale umanitario
Tre giorni di formazione, oltre diciotto ore di attività, 40 volontari partecipanti , per il Corso per Operatori Raid Cross, organizzato e svoltosi presso il Comitato CRI di Catania a settembre. Il Raid Cross è un gioco di ruolo per trasmettere i principi del diritto internazionale umanitario (DIU) attraverso la strategia didattica del “learning by doing” (imparare attraverso l’azione, il fare…) e finalizzato ad una maggiore consapevolezza della realtà del conflitto armato e dell’importanza delle azioni umanitarie.
La diffusione del diritto internazionale umanitario è uno degli obiettivi principali della Croce Rossa in tutto il mondo. Violare le norme del DIU significa privare le persone più vulnerabili di protezione, oltre che causare sofferenze inutili e indiscriminate. In linea con i principi di neutralità e imparzialità della Croce Rossa, il Raid Cross non tratta degli aspetti politici o ideologici che sono all’origine del conflitto.
Nel corso dell’attività, i partecipanti interpretano successivamente il ruolo di prigionieri, civili, soldati e operatori umanitari. In tal modo, hanno la possibilità di scoprire da diversi punti di vista quali sono le reali difficoltà di vivere in situazioni di conflitto e anche quali regole governano queste situazioni estreme. La cattura e la detenzione di prigionieri di guerra, campi di prigionia, feriti, negoziazioni con le parti belligeranti, la presenza di cecchini e percorsi minati che rendono difficile la consegna di aiuti umanitari, il crimine di perfidia e l’attacco ad obiettivi militari e beni civili. Il tutto viene inscenato con simulazioni di situazioni di conflitto armato, insieme alla didattica frontale e ai casi studio.
L’obiettivo principale del corso è formare nuovi Operatori Raid Cross, con relativa iscrizione all’albo nazionale, che siano in grado di pianificare, organizzare e realizzare il gioco di ruolo facilitando così la comprensione e la diffusione del diritto internazionale umanitario e la conoscenza del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Il Presidente del Comitato CRI di Catania, Stefano Principato, e lo Staff di Obiettivo IV ringraziano tutti i Volontari e le Unità territoriali che hanno partecipato al corso.
di Irene Cimino, volontaria della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti