Messina – Incontro Referenti Restoring Family Links dei Comitati CRI della Sicilia
Occasione di confronto e proposta di un piano di azione specifico per la Sicilia
Nell’ambito della programmazione delle attività promosse e supportate dal Comitato Regionale CRI Sicilia su tutto il territorio, si è svolto nella giornata di sabato 22 settembre scorso, presso la sede del NPI CRI Sicilia di Messina, un incontro che ha visto la partecipazione dei referenti dei Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana impegnati nel servizio di Restoring Family Links (RFL).
Il servizio RFL comprende una serie di attività che hanno il fine di prevenire o evitare la separazione delle famiglie, ristabilire e mantenere i contatti familiari, fare luce sulla sorte di coloro che sono dichiarati dispersi a causa di guerre, conflitti interni, migrazioni, disastri o altre situazioni che richiedono una risposta umanitaria.
All’incontro hanno preso parte la DTR Obiettivo 2 della CRI Sicilia Santa Sicali, referente RFL ad interim per la Sicilia, la coordinatrice nazionale RFL Rossella Di Liberto, i referenti locali degli uffici RFL di Messina, Catania, Palermo, Siracusa, Ragusa e Trapani. Erano anche presenti volontari impegnati nel servizio RFL in Sicilia.
La riunione è stata anche l’occasione per presentare alla rete territoriale Ivan Ciaramida, nuovo Caseworker RFL Sicilia, che opererà al fianco dei referenti e degli operatori RFL della regione, fornendo massimo supporto per le attività in essere e quelle che il territorio intende avviare nei prossimi mesi.
E’ stato altresì presentato il Piano d’Azione CRI – CICR per il 2018, al fine di condividerne gli obiettivi e lanciare la proposta di un piano d’azione specifico per la Sicilia che risponda ai bisogni del territorio ed alle priorità dei volontari. A tal fine, sono state condivise buone prassi, criticità e analizzate le attività in essere. Tra le tematiche affrontate, la formazione costituisce l’aspetto che ha suscitato il più forte interesse. I referenti RFL locali hanno infatti rilevato l’esigenza di soddisfare l’interesse dei volontari al servizio RFL e quella di rafforzare la capacità di risposta della CRI ai bisogni delle famiglie separate e alla ricerca dei propri cari.
di Michele Pappalardo, volontario della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della SiciliaStaff Regionale Obiettivo 6 – “Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato”
0 commenti