Acicatena (Ct) – ​I Giovani CRI in Polonia con gli studenti del liceo Ettore Majorana ​

Un progetto​ sul DIU​ ​partito nella scuola di San Giovanni La Punta

 

​I Giovani CRI di Acicatena sono appena rientrati dal viaggio in Polonia, dove hanno preso parte al viaggio d’istruzione degli studenti del liceo ​Ettore Majorana di ​​San Giovanni La Punta​ (Ct). Il viaggio è stato la conclusione di un progetto di alternanza scuola-lavoro, proposto dai volontari CRI locali e avviato con il supporto della scuola e del comitato regionale di CRI Sicilia. 

​La Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi e iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea, impegno che si è concretizzato con il rinnovamento di Protocolli d’Intesa nel 2017 e nel 2018.   

Tale sinergia d’intenti si propone di promuovere nelle scuole dei percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla CRI nell’ambito dei suoi obiettivi strategici e di promuovere lo sviluppo e l’acquisizione delle competenze dei giovani affinché essi possano diventare agenti di cambiamento all’interno delle comunità.    ​

L’idea ​del viaggio in Polonia dei giovani CRI di Acicatena e dei ragazzi del liceo Ettore Majorana ​è nata ​proprio ​tra i banchi di scuola​, dove i volontari​ CRI​ hanno​ pensato, insieme ai docenti, un progetto di approfondimento pomeridiano​ sui temi del Diritto Internazionale Umanitario (DIU)

Il progetto ha visto i ragazzi coinvolti in tre incontri formativi teorici per riflettere sul Diritto Internazionale Umanitario​ (DIU)​​ e ​sul concetto di integrazione. ​Un terzo incontro ha coinvolto studenti e volontari CRI nel ‘Raid Cross’​, un gioco di ruolo in cui i partecipanti, in diverse scene, assumono il ruolo di prigionieri prigionieri di guerra, di generali, di soldati, di civili e di soccorritori. ​Si tratta di una vera e propria simulazione ​di guerra​ che permette ai partecipanti di riflettere sul Diritto Internazionale Umanitario​ e di comprendere gli aspetti più critici di una situazione di conflitto. ​ 

Durante gli incontri a scuola, dal confronto fra insegnanti, studenti e volontari è nata poi l’idea di fare degli incontri anche durante il viaggio d’istruzione in Polonia. I volontari CRI si sono subito attivati per ideare le attività sul DIU che hanno dato vita a intensi momenti di confronto durante le visite ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e nelle piazze

Durante il viaggio in Polonia, i Giovani CRI di Acicatena hanno poi incontrato i volontari della Croce Rossa Polacca con i quali si sono confrontati sulle attività dei rispettivi territori. Il progetto ha portato allo scambio di buone pratiche tra le due realtà di Croce Rossa con il conseguente arricchimento del bagaglio culturale dei nostri giovani, tornati in Italia con tante nuove idee. 

Entrare in contatto con diverse culture e nuovi stili di vita è un importante fatto di crescita personale: apre la mente, mette nelle condizioni di affrontare i propri limiti e scoprire aspetti della propria personalità prima sconosciuti.

 
foto 1
 
foto 2foto 3
Copy link
Powered by Social Snap