Agrigento: Volontari CRI a scuola con i bambini
Un giorno di scuola diverso quello vissuto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria “S.Agostino” e trascorso insieme a Veronica, Monica, Valentina e Pierluigi, volontari CRI di Sciacca .
Una mattina con alunni e insegnanti per riflettere e confrontarsi sui possibili interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza e per rimettere al centro dell’attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti.
In Occasione ella Giornata Mondiale del Fanciullo, i volontari CRI di Sciacca sono andati per le classi spiegando ai bambini, attraverso il gioco, il canto e i disegni princìpi importanti come il rispetto dell’identità del bambino, della sua privacy e della sua dignità e quelli che sono i diritti di cui nessun bambino deve essere privato.
“Il diritto al gioco” è stato il tema che ha caratterizzato il tempo passato coi i bambini delle classi dell’infanzia. Insieme alle maestre i Volontari Cri hanno fatto ballare e cantare i piccoli che si sono divertiti tra indovinelli e racconti a conoscere l’impegno della Croce Rossa a favore dei bambini sia nelle scuole che durante le attività organizzate all’aperto.
“Il diritto alla famiglia” è stato il tema affrontato con i bambini delle classi elementari ai quali è stata raccontata la Convenzione ONU per la protezione dei minori, contro l’abuso e lo sfruttamento dei più piccoli. I bambini hanno anche svolto un attività per illustrare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia attraverso la creazione di un disegno intitolato “L’Albero della propria famiglia”.
Tutti i i disegni sono stati pubblicati nella pagina Facebook della CRI di Sciacca
Dobbiamo fare in modo che ogni giorno sia “il giorno dei bambini”, sottolinea Enzo Vita, delegato CRI Sciacca, Essere bambini è un diritto e non dobbiamo permettere che questo diritto venga calpestato o ignorato o cancellato. Dobbiamo impegnarci per consegnare ai nostri figli, adulti del domani, un mondo migliore di quello che è oggi.
Di Monica Sutera, volontaria CRI di Agrigento