Merry Christmas al C.S.C.
E’ tutto pronto per lo scambio di auguri al Centro Sperimentale di Cinematografia e per la chiusura della mostra della Croce Rossa “Fotografare il reale”.
Ci sarà anche Letizia Battaglia, indicata dal New York Times come una delle 11 donne di successo nel mondo, alla serata denominata: “Merry Christmas al C.S.C.”, che avrà inizio alle 18.30 di giovedi 21 dicembre con l’accoglienza degli studenti, delle famiglie e del pubblico.
E’ prevista in apertura la proiezione di uno showreel dei lavori degli allievi di primo, secondo e terzo anno del corso di Documentario. Poi il saluto del sindaco Leoluca Orlando, la testimonianza di Letizia Battaglia e l’intervento del direttore dell’Ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo della regione siciliana, Alessandro Rais.
Dopo i saluti istituzionali i vertici nazionali del Centro Sperimentale di Cinematografia, il Presidente e la Preside, rispettivamente Felice Laudadio e Caterina D’Amico, assieme al direttore didattico Roberto Andò, e al direttore di sede Ivan Scinardo, tracceranno un bilancio delle attività, con i docenti membri del comitato scientifico Mario Balsamo e Stefano Savona, i tutors Federico Savonitto e Francesco Di Gesù.
Al termine tutti insieme nell’agorà “piramide” a condividere il panettone e il brindisi augurale.
I volontari della Croce Rossa Italiana inoltre accoglieranno il pubblico che vorrà visitare la mostra, ospitata nella sede di Palermo, del fotoreporter di guerra siriano Ibrahim Malla che al Centro Sperimentale di Cinematografia ha tenuto una masterclass a studenti di cinema e volontari.
“Mi sento di ringraziare il Centro Sperimentale di Cinematografia per la collaborazione e per aver reso piacevoli le varie fasi di organizzazione, allestimento, inaugurazione e custodia della mostra stessa” – dichiara Luigi Corsaro presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana – “Mi sembra giusto con queste poche e semplici parole sottolineare l’importanza che riveste il protocollo d’intesa sottoscritto tra il CSC e la Croce Rossa, con la speranza che l’arte e la comunicazione riescano ad attirare l’attenzione sulle cause e le potenziali conseguenze delle vulnerabilità emergenti o che stanno riemergendo”. Sarà presente all’evento, Beppe Giordano, il Segretario Regionale della CRI-Comitato Regionale della Sicilia.
Appuntamento domani 21 dicembre 2017 – ore 18.30 presso la sala bianca, Pad. 4 Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.