Sicilia – Gli Operatori del Sorriso in continua formazione
Due giornate intensive formative per l'aggiornamento delle tecniche di clownerie
“La Croce Rossa Italiana è quotidianamente impegnata nella formazione dei propri Volontari con periodici corsi di reclutamento, aggiornamento e di specializzazione, che hanno l’obiettivo di garantire alla Comunità una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva“, afferma il Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana della Sicilia. Su queste basi, al fine di mantenere la qualifica di “Operatore del Sorriso”, i Volontari CRI, che hanno frequentato il corso negli anni passati, potranno effettuare una giornata formativa di completamento del percorso previsto per tale figura.
L’Operatore del Sorriso CRI fa interventi di animazione per bambini, anziani, diversamente abili, tutti in contesti particolari ma non particolarmente critici, compreso quello ospedaliero. Portando in ospedale il sorriso ed il divertimento, il potere terapeutico del buonumore viene usato come un vero e proprio trattamento medico, ovvero la “Clown –therapy”. Lo scopo del Volontario – Operatore del sorriso di Croce Rossa è quello di prevenire ed alleviare le sofferenze degli individui, cercando di donare un pochino di spensieratezza attraverso il sorriso con una buona dose di coraggio ed ottimismo. Tale considerazione è supportata da diversi studi scientifici, che hanno evidenziato come l’utilizzo delle tecniche di clownerie con i bambini ricoverati in ospedale può ridurre lo stress provocato dalla paura e dalla sofferenza, agendo come fattore di riduzione dell’ansia, tanto da far diminuire il bisogno di farmaci antidolorifici e rendendo i pazienti più collaborativi alle terapie (soprattutto in regime di lungodegenza).
Secondo le nuove linee guida nazionali, infatti, gli O.D.S., inseriti nell’Elenco da Albo Regionale degli Operatori del Sorriso e dei Clown Dottori (O.C. n. 444/12) e ultimo corso di Acireale (tirocinio a termine), dovranno effettuare l’aggiornamento con le ore didattiche dei moduli II , III e IV, previste del percorso formativo del corso osg (operatori sociali generici). Per facilitare l’aggiornamento si sono organizzate due giornate intensive, una al Comitato CRI di Gela, l’11 novembre dalle 9 alle 19 (referente per l’attività Anita Lo Piano), e l’altra al Comitato CRI di Catania, il 18 novembre dalle 9 alle 19 (referente per l’attività Arianna Marchetti), per consentire ai Volontari CRI, già formati, di partecipare ad una delle due giornate proposte per il mantenimento della qualifica.
I Volontari CRI che effettueranno l’aggiornamento saranno inseriti nell’Albo Regionale degli Operatori del Sorriso della CRI della Sicilia e in quello Nazionale ed otterranno anche la qualifica di Operatore Sociale Generico.
di Irene Cimino volontaria CRI di Castelvetrano