Giornata Internazionale della Non Violenza – CRI Sicilia lancia l'iniziativa “I siciliani e la non violenza”
“Ci sono molte cause per le quali sono pronto a morire, ma nessuna per cui sono pronto ad uccidere“. Queste parole del Mahatma Gandhi riassumono alla perfezione la sua dottrina, incentrata sulla nonviolenza, cioè sul rifiuto dell’uso della violenza fisica, al fine di raggiungere obiettivi sociali o cambiamenti politici.
In occasione della Giornata Internazionale per la Non Violenza, introdotta dalle Nazioni Unite il 2 ottobre, giorno della nascita di Gandhi, CRI Sicilia rinnova l’impegno per la causa della pace, con una nuova iniziativa “I siciliani e la non violenza“, incentrata sugli aforismi di illustri siciliani inerenti il tema della giornata.
La CRI ha tra gli obiettivi strategici la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario che educa a operare per la pace. Quando la violenza esplode e il conflitto degenera, trasformandosi in conflitto armato, violento o guerra, occorre intervenire tempestivamente per ridurre il danno, sedare la violenza e consentire l’avvio della terza fase che comporta il fondamentale lavoro di riconciliazione. Prima della violenza si opera attraverso la prevenzione: affinché la trasformazione nonviolenta del conflitto si traduca effettivamente in qualcosa di concreto e fattibile, è necessario investire risorse, energie, tempo e creare competenze in ciascuna delle tre fasi. Prevenire è meglio che intervenire, meno difficile e più economico; intervenire è doveroso perché ognuno di noi è, in una certa misura, parte in causa, anche se esterna; riconciliare è indispensabile se si vuole spezzare il circolo vizioso della vendetta e della rinascita della violenza.
Su ciascuna di queste fasi, la CRI possiede oggi conoscenze e competenze adeguate. L’Educazione alla Pace è una delle attività svolte con passione e dedizione dai giovani CRI nelle scuole, per far si che la futura generazione si adoperi affinché non si attuino più conflitti ed atti di violenza inaudita che oggi più che mai avvengono anche nella quotidianità.
Il 2 ottobre sostieni anche tu l’iniziativa di CRI Sicilia pubblicando su Facebook gli aforismi dei siciliani sul tema della non violenza!
Di Irene Cimino, Volontaria CRI di Trapani