Sicilia – Settembre è Scuola! CRI e scuola per la Gioventù: costruiamo insieme un futuro migliore

L'augurio di CRI Sicilia per il nuovo anno scolastico

 
L'augurio di CRI Sicilia per il nuovo anno scolastico
 

La scuola è il luogo in cui si costruiscono le basi per il futuro di una società civile. L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, trasmette fiducia nel futuro dei giovani chiamati ad essere i primi protagonisti in una società che cambia velocemente. “Come Volontari CRI ci impegniamo per promuovere le nostre attività formative nelle scuole e far sì che sempre più giovani conoscano da vicino il mondo del volontariato. Aiutare gli altri può sembrare spesso difficile, ma è proprio l’esperienza di volontariato a maturare passioni e potenzialità che influenzeranno tutta la vita. L’inizio dell’anno scolastico è un’occasione preziosa per riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società contemporanea“, afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia.

Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione dei giovani, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea, impegno concretizzato ogni anno con il rinnovamento del Protocollo d’Intesa. Il Progetto MIUR mira a semplificare la comunicazione tra gli istituti scolastici e la CRI sul territorio per poter poi procedere alla pianificazione delle singole attività. Tale sinergia si fonda sulla promozione, nelle scuole, di percorsi di formazione volti a diffondere la cultura del volontariato e della solidarietà. 

Oggi più che mai, nel momento in cui l’Italia attraversa un periodo di difficoltà economica e sociale profonda, sono indispensabili il sapere, le energie e i talenti che la scuola e la CRI sono in grado di valorizzare per far ripartire lo sviluppo del Paese. “Crediamo nei giovani come mezzi di diffusione di corretta informazione e a loro chiediamo di essere promotori di iniziative CRI nelle scuole. Per questo motivo, lavoriamo senza sosta per coinvolgere sempre più studenti e insegnanti a far parte del mondo del volontariato, inesauribile fonte di conoscenza ed esperienza del vivere civile come anche dimostrazione della forza dei piccoli gesti che cambiano il mondo” – commenta Emanuele Sciortino, Consigliere Giovani e Vice Presidente CRI Sicilia – “è anche per questo che quest’anno porteremo nelle scuole il nostro progetto “Anche io Posso” per promuovere una cultura della cittadinanza attiva e per sensibilizzare i giovani ad essere degli agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità“.

CRI Sicilia augura un buon inizio agli studenti e buon lavoro agli insegnanti, ai dirigenti e al personale tecnico e ausiliario, sperando che ognuno viva la scuola sempre con entusiasmo e spirito d’iniziativa.

Copy link
Powered by Social Snap