Bomboniere solidali CRI: le iniziative in Sicilia
Festeggia un evento importante della tua vita con le bomboniere preparate per te dai Volontari CRI!
Oltre a salvare vite umane e sostenere le persone più vulnerabili, la Croce Rossa Italiana non ha limiti e ti è vicina anche nei momenti più significativi della tua vita. Scegliere le Bomboniere Solidali della Croce Rossa Italiana è il pensiero ideale se si vuole celebrare un evento lieto e gioioso. Il Matrimonio, la Prima Comunione, una laurea, un battesimo, la Cresima, un anniversario di matrimonio, un compleanno o semplicemente una ricorrenza a voi cara, può assumere un significato ancora più profondo se si decide di farlo aiutando chi ha bisogno.
Il progetto nasce dall’idea di dare un significato ancora più grande a qualsiasi evento o ricorrenza che si voglia ricordare e, allo stesso tempo, essere importante strumento di raccolta fondi. In Sicilia sono due i comitati che, ad oggi, hanno scelto di sostenere il progetto con iniziative locali.
A Mazara del Vallo (Tp), una mamma ha scelto le bomboniere CRI per festeggiare la Prima comunione della figlia, dopo aver conosciuto i Volontari durante gli incontri dei giovani CRI. “A Mazara del Vallo c’è uno splendido comitato che mi ha permesso di realizzare l’idea delle bomboniere solidali – ci racconta la signora Russo, sostenitrice della CRI – E’ bello sapere che un’occasione di gioia come questa possa contribuire a dare una mano, in piccola parte, a chi non gode di tutti i privilegi, dandomi modo di condividere la nostra gioia“.
Ritenuto a volte un oggetto quasi superfluo, la bomboniera è per eccellenza il simbolo del ricordo di un giorno indimenticabile. E se indimenticabile, qualcuno non vuol dimenticare che al mondo ci sono persone che necessitano di soddisfare i bisogni primari. Le idee di bomboniere solidali sono tante e il più delle volte saranno realizzate a mano dai volontari, sono personalizzabili, economiche e, ovviamente, ricche di amore e solidarietà verso il prossimo. Alla bomboniera viene associata una pergamena con il logo della Croce Rossa Italiana, con un messaggio che spiega la scelta solidale e i ringraziamenti agli invitati da parte del festeggiato/a.
In occasione di una laurea, anche la CRI di Jonico Etneo (Ct) ha di recente realizzato delle bomboniere solidali: “Vogliamo offrire – spiega Lucia Leotta, Delegata Area II della CRI di Jonico Etneo – un’alternativa a chi sceglie di festeggiare le proprie ricorrenze e le proprie festività sostenendo la Croce Rossa Italiana che opera nel territorio e per il territorio. Il nostro desiderio è di far conoscere l’importanza del volontariato in CRI e chi dedica il proprio tempo a servizio degli altri”.
A prescindere dalla scelta della migliore idea di bomboniera solidale quel che conta è sicuramente il gesto, un atto concreto di amore e solidarietà che contribuirà a far del bene. Il ricavato della vendita delle bomboniere solidali andrà a sostegno di attività e progetti del Comitato promotore.
Di Irene Cimino e Monica Sutera, Volontarie CRI