Sicilia – Giornata Mondiale dei Giovani. I Giovani CRI sempre in prima linea nelle attività di Croce Rossa

Il Presidente Luigi Corsaro ringrazia i Giovani: “Crediamo in loro, sono il nostro orgoglio”

 
International Youth Day, IYD
 

Il 12 agosto ​si celebra l’International Youth Day (Giornata Internazionale della Gioventù)​,​ ​voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per valorizzare l’impegno ​dei giovani​ nel​ migliorare la comunità.

Per la Croce Rossa i Giovani rappresentano una risorsa fondamentale. In linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), la Croce Rossa Italiana contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. Nel perseguire questo obiettivo la Croce Rossa Italiana avvicina i più giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, alle tematiche sociali, anche durante le fasi di un’emergenza​, e​ alla cooperazione internazionale.

Dalla promozione e inclusione sociale alla diffusione dei Principi e Valori di Croce Rossa, i Giovani CRI sono sempre attivi in prima linea nello svolgimento delle loro attività. ​Sono molte le attività in cui i Giovani CRI sono coinvolti: la prevenzione, mitigazione e recupero della devianza giovanile​,​ la promozione della donazione volontaria del sangue ai più giovani​,​ l’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra giovani​, ​l’​educazione alla sessualità,​ l’educazione ​​alimentare​,​ l’educazione alla sicurezza stradale​,​ la promozione di una cultura della non-violenza e della pace​, l​a sensibilizzazione ai cambiamenti climatici​ e le attività di cooperazione ​internazionale.

I Giovani CRI sono facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità, sostenitori dei vulnerabili, innovatori e ambasciatori interculturali, come il nostro Statuto​ suggerisce​ ​- afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia – E’ per questo che colgo l’occasione per rivolgere a​i​ ​Giovani ​CRI ​un particolare ringraziamento, perché prima ancora che il futuro, ​essi sono il presente della Croce Rossa. La nostra Associazione ha l’onore e ​il dovere di sostenere e promuovere ​lo sviluppo dei Giovani. Noi crediamo in ​loro. S​ono il nostro orgoglio!”

Copy link
Powered by Social Snap