Giornata Mondiale dell’Amicizia – La diversità e l'amicizia tra i popoli come occasioni di crescita
Fotografare l'amicizia: l'idea nata durante il corso “Lo scatto delle emozioni”
Il 30 Luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Amicizia, istituita dall’ONU nel 2011 per promuovere l’amicizia tra popoli, paesi, culture in modo che sia uno stimolo per iniziative di pace e rappresenti un’opportunità per creare ponti tra le varie comunità del mondo. La Croce Rossa, in campo internazionale e nazionale, oltre a cercare di prevenire e lenire, in ogni circostanza, le sofferenze di donne e uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute, favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.
”Per la Giornata Mondiale che celebra l’amicizia, l’augurio di CRI Sicilia è che i volontari, soprattutto i più giovani, continuino a sostenere e agire per il rispetto tra culture diverse, promuovendo la diversità di ogni singola realtà e il dialogo come opportunità di crescita per tutti“, afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia.
I volontari CRI che hanno partecipato al corso formativo “Lo scatto delle emozioni” – il corso di fotografia che si è svolto a maggio a Palermo – hanno realizzato anche degli scatti per esprimere in immagini il valore dell’amicizia che nasce con l’esperienza di volontariato in CRI. La condivisione di valori ed esperienze in CRI è infatti un ottimo modo per fare nuove amicizie e per incontrare persone con esperienze diverse dalle nostre da cui imparare qualcosa di nuovo.
Sfruttando quest’idea degli scatti sull’amicizia di Fabiola Brignone, Delegato obiettivo 6 di CRI Sicilia, la CRI di Agrigento ha indetto un concorso fotografico sul tema dell’amicizia aperto a tutti. Si potranno inviare i propri scatti entro il 29 luglio.
La foto che qui riportiamo è di Valentina Minarda, volontaria CRI di Siracusa, che così ha raccontato il suo scatto: “La foto vuole esprimere la complicità tra due amiche che non ha bisogno preziosità particolari. L’unico e più importante dono che puoi fare ad un’amica è l’ascolto dei suoi silenzi“.