Campofelice di Roccella – La CRI locale accreditata a svolgere i servizi in eccedenza 118
Più di 700 i servizi del 118 svolti da CRI Sicilia nel 2016
Il Comitato CRI di Campofelice di Roccella (PA), come da normativa vigente, è stato accreditato a svolgere i servizi in eccedenza 118. Pensata nell’ambito delle attività di tutela e protezione della salute e della vita, il servizio 118 della CRI della Sicilia è attivo anche nei territori di Acireale, Caltanissetta, Catania, Palermo e Vulcano ed è coordinato a livello regionale. Da 319 nel 2015, il totale dei servizi del 118 effettuati da CRI Sicilia sul territorio è passato a 762 nel 2016, con il maggior numero di servizi svolto dai Comitati di Palermo e Catania.
È a partire dal maggio 2013 che il Comitato Regionale CRI della Sicilia è stato inserito nel database per la gestione del servizio in eccedenze 118, cioè interventi occasionali che la Centrale Operativa 118 competente per territorio ritiene di carattere urgente nell’economia complessiva del sistema urgenza/emergenza.
“La partecipazione della CRI è motivata dall’intenzione di aumentare i livelli di qualità dell’assistenza sanitaria e dalla possibilità di far tesoro dell’apporto del volontariato nell’attività del trasporto sanitario di emergenza e nell’intervento nelle maxi emergenze”, afferma Luigi Corsaro, Presidente CRI Sicilia