Sicilia – Dall’idea al progetto, il corso formativo per i volontari CRI Sicilia sulla stesura di un progetto

Cambiare aria, avere nuovi spunti, trovare nuove collaborazioni

 
Dall'idea al progetto
 

Sabato 29 luglio, presso i locali dell’Emmaus Hotel a Zafferana Etnea (CT), si terrà una giornata formativa dal titolo “Dall’idea al progetto. Gli aspetti fondamentali nella stesura di un progetto”. Obiettivo del corso è di trasferire ai partecipanti le competenze per una corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti, rispetto ai problemi individuati nel contesto territoriale di riferimento e agli obiettivi Strategici 2020 della Croce Rossa Italiana, applicando il ciclo di gestione del progetto ed i relativi strumenti tecnici.

La giornata, della durata di 9 ore, è aperta alla partecipazione di 30 volontari CRI della Sicilia, con particolare riferimento ai responsabili attività dei Comitati, ai delegati obiettivo 2 e 6 che abbiano interesse ad approfondire la materia o che desiderino affacciarsi a questa realtà. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato l’intero corso.

Tre motivi per partecipare a un corso formativo?
Cambiare Aria. Uscire fisicamente dall’ufficio e spezzare la solita routine non può fare che bene. Cambiare aria ci dà uno slancio nuovo, un nuovo punto di vista. È come prendersi una vacanza dalla solita vita, e le vacanze fanno sempre bene!
Avere nuovi spunti. Qualsiasi sia la materia di studio, avrai a disposizione risorse che non sapevi esistessero. La scoperta di nuove tecniche, di un sito internet, la conoscenza di un nuovo programma o di un approccio diverso ad un problema. Nuovi spunti e fonti di ispirazione. 
Trovare nuove collaborazioni. I corsi di formazione sono frequentati da professionisti del tuo settore. E tra professionisti è naturale creare delle connessioni che possono sbocciare in nuove collaborazioni e idee per progetti comuni.
 
E’ possibile iscriversi compilando il relativo modulo da inviare all’indirizzo e-mail sicilia@cri.it entro il 20/07/2017. Dettagli e modalità di partecipazione all’incontro saranno disponibili anche all’interno della piattaforma GAIA.
 

 

Programma:

  • Modulo 1. I principi e la natura giuridica dell’ente
  • Modulo 2. Cos’è un bando
  • Modulo 3. Saper ricercare le opportunità finanziarie collegate a bandi pubblici e privati
  • Modulo 4: Definire il progetto e il progettare
  • Modulo 5: Stesura di un progetto: dalla teoria alla pratica. I partecipanti verranno divisi in gruppi e verrà loro affidata la lettura e l’analisi di un invito a presentare proposte. Divisione dei compiti all’interno del gruppo per la successiva redazione del progetto. 
  • Modulo 6:  Saper definire i costi di un progetto ed identificare i principali flussi finanziari
  • Modulo 7: Condivisione dei risultati consegna degli attestati, saluti e chiusura dei lavori.
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.