Menfi - Primo campionato di gare sportive organizzato dai Volontari CRI di Agrigento
I Volontari CRI di Sciacca, Agrigento, Menfi e Castelvetrano hanno gareggiato in diverse discipline sportive
In occasione della giornate dell’ambiente, il comitato di Agrigento ha dato il via al “Primo campionato di gare sportive”. Una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e di grande allegria quella che ha visto impegnati 50 volontari del comitato di Agrigento provenienti da Sciacca, Agrigento e Menfi e che ha visto la partecipazione straordinaria anche dei volontari di Castelvetrano.
Obiettivo dell’iniziativa è stato far comprendere i benefici dell’attività all’aria aperta con il conseguente distacco da tutti gli strumenti elettronici che ci circondano e richiedono il consumo di energia elettrica (tv a casa seduti sul divano, giochi e lavoro davanti al pc, uso dei telefonini) al fine di migliorare la qualità della vita mediante l’adozione di uno stile di vita sano e consentire il risparmio di energia. Per la giornata infatti sono stati invitati i partecipanti a non fare uso di smartphone e dispositivi elettronici e a evitare il consumo di sigarette. Durante la giornata i volontari hanno gareggiato in diverse discipline sportive, dal gioco alla fune alla corsa dei sacchi, dalla gara di velocità al gioco della carriola. Al campionato hanno anche partecipato molti cittadini e la una palestra locale che ha tenuto una lezione di Zumba e una di Circuito funzionale. La manifestazione si è conclusa con una partita di calcio.
“L’attività sportiva garantisce la socializzazione e previene i problemi legati alla scarsa mobilità e alla sedentarietà – ha commentato Angelo Vita, presidente del Comitato di Agrigento - Questa manifestazione, che speriamo si possa ripetere ogni anno con un sempre maggior numero di volontari, ci ha permesso di mostrare ai cittadini quali sono i valori cui ci ispiriamo, primo fra tutti l’unità e la condivisione, e ha permesso a tutti i volontari di passare una giornata in allegria e con il giusto spirito di squadra”.
Di Monica Sutera, Volontaria CRI di Agrigento